Spesso dimenticate, a volte in risalto solo le cose negative, i litigi, i difetti, i vizi. Ma quali sono, invece, le dieci cose che gli uomini amano nelle donne? Modi di vestire, passioni, carattere, storie di tutti i giorni, way of life. Cosa piace agli uomini delle donne? Per cosa loro impazziscono e perdono la testa?

1. Femminilità e classe

La “donna camionista” piace, ma non a tutti. L’eleganza, il portamento e la femminilità, non volgare ma romantica, fanno andare su di giri gli uomini. Si accende la lampadina, gli occhi “a cuoricino”, e il fiuto animalesco dei mammiferi di sesso maschile si attiva all’istante. Scatta la caccia alla preda.

2. Sanno giocare alla Playstation, soprattutto a FIFA

Risparmiatevi le battutine stile “bisogna avere una certa manualità con il joystick” perché sareste scontati e banali, come sempre. Gli uomini amano da impazzire le donne brave alle Playstation, soprattutto se si tratta di giochi sportivi: “Sai giocare a FIFA? Sposami, ti prego”. Quando poi comincia a vincere lei, il vostro entusiasmo inizia a cadere in picchiata. “Ehm, forse tra un po’ di tempo, ok?”. Meglio se vi nascondete.

3. Profumo

“L’omo è omo e ha da puzzà” tenetevelo stretto stretto. Noi siamo attente alla cura del nostro corpo, ma tra creme, shampoo e docciaschiuma nei gusti più disparati, sapone ed unguenti vari, puntiamo soprattutto sul profumo. Tra le fragranze più amate dagli uomini si piazzano nella top ten Alien di Thierry Mugler, Armani e Dior, senza dimenticare Chanel N°5. Ecco partire l’istinto animale e la caccia al tesoro per capire chi, cosa e, soprattutto, dove.

4. Parlare un italiano perfetto

Non si tratta di discriminazioni o altro, ma le donne devono parlare correttamente – o almeno in maniera decente – l’italiano. Essere alta 1,88m, fisico perfetto, sorriso meraviglioso, occhi azzurri e labbra carnose, non sempre basta se appena apri bocca escono “i fiori”: espressioni dialettali all’ennesima potenza, “se io avrei” e volgarità ogni 3X2.

5. Personalità

Avere un bel carattere molto spesso compensa tutte le “mancanze fisiche”: se non hai solo le maniglie dell’amore ma direttamente tutta la porta, qualche chiletto in più o un’altezza – bassezza, meglio – che non ti aiuta, non demordere, il principe azzurro arriverà quando meno te l’aspetti. Grinta, carattere e una forte personalità attraggono gli uomini peggio di una calamita. Non lasciarsi mettere i piedi in testa, ecco.

6. Ironia e autoironia

Non tutte riescono a prendersi gioco di se stesse. Commenti, battutina sempre pronta e sorriso smagliante h24: irresistibile per gli uomini. Simpatia e allegria regole fondamentali, occhio a non esagerare: gli uomini, si sa, sono i più permalosi tra i due, e non tutti hanno l’intelligenza per capire quando si scherza e quando no.

7. Saper affrontare le situazioni, anche le più difficili

“In casa le donne portano i pantaloni” sembra esser diventata ormai una prassi. Gli uomini, molto spesso, fanno valere la loro pigrizia anche in situazioni tipo “Che facciamo stasera? Dai, decidi tu”. Alle donne piace l’uomo che prende l’iniziativa, ma agli uomini, la maggior parte delle volte, non va di farlo. Cosa c’è di meglio di una birra ghiacciata, partita di campionato in Tv e divano? “Dai amore, alzati, ho già prenotato”. Come resisterci?
Una delle cose che fa impazzire di più gli uomini è la capacità delle donne di saper fronteggiare le difficoltà della vita. Scelte professionali e non, momenti di sconforto, crisi di identità e stanchezza a lavoro. Combinare questi elementi con la pulizia della casa – e del fidanzato, vedere punto 3 -, spesa, cucina, macchina e shopping, non è da tutti. Per questo le donne sono “multitasking”: gli uomini possono lavorare con un solo neurone, appena si sveglia l’altro è finita, vanno in tilt. Noi no.

8. Occhio dolce e facciamo pace

La nostra capacità di placare situazioni negative e “far tornare tutto come prima” è senza precedenti, dovrebbe essere studiata dagli scienziati. Litigio, discussione, confronto senza soluzioni? Basta un occhietto dolce, una voce languida e sensuale, faccino tenero, e il “mignolino” per far pace è servito. Poveri ingenui, non sapete dirci di no.

9. Donne che sanno guidare

Basta con i “donna al volante pericolo costante”, ormai il gentil sesso batte gli uomini 10-0. Non serve esagerare: la guida sportiva stile Fast and Furious lasciamola ai professionisti. Fernando Alonso e la Formula 1 anche: basta non graffiare la frizione, parcheggiare bene e avere dimestichezza. Insomma, le cinture di sicurezza corazzate e il triplo airbag non ci servono.

10. Saper cucinare

Ultima, ma non per importanza, la nostra abilità culinaria. Non cul-in-aria, ma proprio culinaria. Vivere ogni giorno di piadine, hamburger, zucchine, patate lesse e McDonald’s farebbe scappare il più coraggioso fra gli uomini. Basta un ricettario, qualche minuto in più e un po’ di pratica, e il matrimonio – ehm, volevo dire “piatto” – è servito.