È prevista per il 21 settembre l’apertura del nuovo Dinner in the sky a Londra, ristorante dell’omonima catena d’origine belga che ospita i suoi clienti letteralmente en plein air: sedute a un grande tavolo sospeso in aria a 30 metri d’altezza grazie a una gru, le persone potranno godersi il panorama londinese da una prospettiva decisamente eccitante – a meno che non soffrano di vertigini, ovviamente.

Il tavolo per i commensali è circondato da seggiolini simili a quelli da montagne russe e al centro dispone di una piattaforma su cui è adagiato un forno. I tre camerieri e la chef, Anna Hansen, si prenderanno cura della propria clientela in imbracature di sicurezza su di una struttura del peso approssimativo di sette tonnellate il cui unico riparo dalle intemperie sarà un sottile tettuccio in plastica trasparente.

Il ristorante sospeso in aria, nato in Belgio all’incirca dieci anni fa, era apparso già in Gran Bretagna ma solo in occasione di particolari manifestazioni: questa è la prima volta che apre effettivamente al pubblico, che dovrà sborsare più di 310 euro per poter consumare una cena di appena un’ora, sebbene preparata da grandi talenti culinari come Atul Kochhar e Alyn Williams. E nonostante le svariate scomodità, pare proprio che sia già tutto prenotato.

È fatto, inoltre, divieto assoluto di indossare scarpe slacciate e alle donne incinte non è permesso di salire a bordo: ogni cena consumata sul Dinner in the sky, del resto, è coperta da un’assicurazione di responsabilità pubblica di oltre 12 milioni e mezzo di euro.

Situato nella zona est di Londra, il ristorante “volante” offrirà ai suoi clienti la visione impressionante del complesso dei Docklands, dell’O2 Arena, delle navi attraccate a Greenwich: eppure, mentre si sta seduti sospesi nel vuoto quanto sarà naturale potersi godere il pasto? Per quanto salmone affumicato al tè con salsa yuzu hollandaise potranno servirci siamo proprio sicuri che la digestione non ne avrà a risentire? Un’esperienza da provare di sicuro, ma solo per impavidi stomaci amanti delle altezze.