Molto spesso si pensa che per fare un figlio basti la potenza dell’amore, perché un figlio è regalo più bello che si possa avere. Diventare genitori, però, cambia la vita, stravolge la coppia, fa vivere l’amore sotto un’altra prospettiva. Una nuova vita ha bisogno di sicurezza, protezione, affetto e quel calore che solo una famiglia vera sa dare. Qual è, quindi, la giusta età per diventare mamma? Esiste davvero? Ecco cosa ci dice uno studio della Canada’s Western University.

C’è chi sostiene che i figli vadano fatti da giovani, anzi giovanissimi. Al contrario, invece, ci sono coppie che sostengono che, prima di accogliere una nuova vita, ci si debba divertire e viaggiare un po’. Una nuova ricerca ci racconta che esiste un’età precisa per diventare mamma e papà. Quale? Tra i 35 e i 49 anni. Sarebbe questo il periodo della vita in cui si potrebbe essere maggiormente pronti per vivere e apprezzare in toto l’esperienza straordinaria di diventare genitori.

‘Chi ha figli tra i 23 e i 34 anni vede scemare l’entusiasmo dopo uno o due anni dall’arrivo del bebè – spiegano gli studiosi – chi ha un bambino tra i 18 e i 22 anni, invece, vede diminuire la propria felicità non appena diventa genitore’.

Gli autori dello studio, Mikko Myrskylä e Rachel Margolis, dopo aver preso in considerazione un campione di famiglie, sono convinti che la loro ricerca possa aiutare a chiarire il perché molte coppie decidono di aspettare per avere il primo figlio. ‘Il fatto è che più si va avanti con l’età, più la nascita di un bambino aumenta il benessere dei genitori. Nelle coppie più giovani, invece, la felicità apportata dal piccolo è più a corto raggio’, spiega la dottoressa Margolis.

Nonostante tutto, però, non è giusto fare di tutta un’erba un fascio: aspettare la cicogna, se fatto con testa, è davvero il regalo più bello che ci sia.