Dolce & Gabbana, la lettera d’amore che commuove il web: “Il mio è ancora amore. Sei tu la mia famiglia”, sono queste le parole che Stefano Gabbana dedica a Domenico Dolce. Un amore senza fine, un legame eterno.

“Sono passati tanti anni da quando ho sentito per la prima volta la tua voce dall’altra parte del telefono, tutto è cambiato eppure nulla è cambiato. L’amore che provavo allora si è solo trasformato, continuando a darmi tante bellissime sensazioni” sono le parole che vengono direttamente dal cuore del famoso stilista italiano Stefano Gabbana in una lettera indirizzata al socio ed ex compagno Domenico Dolce, pubblicata sul Corriere della Sera.

È iniziato tutto con una telefonata; è Gabbana a chiamare: “Buongiorno, posso parlare con Giorgio Correggiari?”. Correggiari è uno stilista bolognese, grande sperimentatore di materiali e tessuti, che in quegli anni lavora con successo a Milano, come riporta il Corriere. “Non c’è – risponde una voce dall’altra parte del filo -. Le passo il suo primo assistente”. È Domenico Dolce. I due ragazzi si trovano subito simpatici: “Ho capito chi sei, ti ho già visto in giro”. Scatta il primo appuntamento e l’occasione perfetta per Gabbana per entrare nell’atelier del sarto. Correggiari gli dà una scrivania di fronte a Dolce “che si barricava dietro montagne di libri perché diceva che lo copiavo” racconta Gabbana, 35 anni dopo.

È la confessione d’amore più romantica di sempre. Un amore finito non si sa ancora perché, quando. Un amore che, probabilmente, non è ancora finito. È cresciuto con gli anni, le emozioni delle sfilate, il successo, i colori e i tessuti, l’odore delle scrivanie impolverate di idee, il rumore dei tacchi sulla passerella, i flash. Adesso entrambi hanno dei nuovi compagni. Ma le emozioni non svaniscono in fretta.
La lettera è stata scritta in occasione – o, forse, con il pretesto – del Festival delle lettere, che si terrà a Milano dal 29 settembre al 5 ottobre: nella serata del 3 verranno lette le parole di Stefano Gabbana insieme a quelle di Fabio Troiano, Carolina Crescentini, Ivan Cotroneo e Amanda Sandrelli, tutte indirizzate ad un ex.

Caro Domenico, non ti ho mai scritto una lettera. Forse perché fra noi non c’è mai stato bisogno di tante parole. Ci siamo sempre intesi con uno sguardo. Questa è la prima volta che ti scrivo e, devo confessartelo, tutto questo mi sembra strano. Quando ci intervistano, le frasi che ci scambiamo si rincorrono velocemente, in un gioco di continui lanci e rimandi: io inizio un discorso e tu lo porti a termine, tu non hai ancora finito di esprimere un pensiero che io ti interrompo, ribatto e concludo quella che era la tua idea iniziale. Con carta e penna tutto è diverso: le parole sono più difficili, hanno un valore più profondo che resterà unico, come unico sei e sarai sempre tu per me. Dal niente abbiamo creato insieme la Dolce & Gabbana e con la forza del nostro amore abbiamo realizzato tutto quello che abbiamo. Sostenendoci a vicenda siamo riusciti a superare tante difficoltà e tanti pregiudizi. E ancora oggi, grazie a quel sentimento che ci lega indissolubilmente l’uno all’altro, continueremo ad affrontare insieme le gioie e i dispiaceri che la vita ci riserva. Sei la mia famiglia. Sono trascorsi tanti anni da quando ho sentito per la prima volta la tua voce dall’altra parte del telefono, tutto è cambiato eppure nulla è cambiato. L’amore che provavo allora si è solo trasformato, continuando a darmi tante bellissime sensazioni. Sei e resterai unico nella mia vita, come unica è e resterà la lettera che ti sto scrivendo. Ti voglio bene

Stefano