Dormire bene significa riposare per almeno nove ore a notte: solo così è possibile affrontare al meglio una nuova giornata. Tuttavia esistono alcuni errori che molti di noi commettiamo e che andrebbero assolutamente aboliti se si desidera godere in pieno del sonno notturno. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono gli errori comuni da evitare per dormire bene.

Innanzitutto sono da bandire il caffè e qualsiasi altra bevanda a base di caffeina. Perché? Perché la caffeina è un’eccitante naturale e di conseguenza impedisce il rilassamento di corpo e mente. Il consiglio è di limitarne il consumo o se possibile, di escluderlo totalmente. In particolare, evitate di assumere il caffè durante le ore pomeridiane e ovviamente, in prossimità della sera.

Un altro errore da non commettere se si desidera dormire bene, riguarda gli spuntini fatti dopo cena.
Questa cattiva abitudine pregiudica seriamente il vostro sonno, come anche la vostra dieta. Assumere cibo poco prima di coricarsi, sollecita il metabolismo e forza l’intestino e lo stomaco a tenere ”attivo” il vostro organismo.

Qualcuno potrebbe perfino pensare che bere bevande alcoliche di sera aiuti a rilassarsi e dunque a dormire meglio. Assolutamente sbagliato, ecco un altro errore che non dovete commettere per dormire bene. L’alcol, è vero che aiuta ad addormentarvi, ma riduce la fase REM considerevolmente, privandovi di un corretto e piacevole riposo.

Un errore da non tralasciare per dormire bene, è anche quello di andare a letto in orari diversi. Il corpo è dotato di una sorta di “orologio interno” che amministra il sonno e il riposo, pertanto è bene non danneggiarlo e seguire una routine.

Infine, stare troppe ore d’avanti al computer o alla tv è un’altra cattiva abitudine che compromette seriamente il riposo notturno. Infatti, la luce generata da questi dispositivi, intacca la produzione di melatonina, sostanza essenziale per un corretto riposo.