Passaggi della Bibbia ‘travesti’ da passaggi del Corano: per un esperimento sociale condotto da alcuni youtubers in Olanda, le persone comuni sono state chiamate a esprimersi circa alcuni estratti del testo sacro, senza sapere che in realtà il libro preso in esame niente aveva a che fare con l’Islam.

Nel tentativo di mettere in luce la nostra tendenza a generalizzare per quanto riguarda la percezione che abbiamo noi della religione islamista, ma anche per dimostrare la nostra ignoranza in fatto di cristianesimo, il duo del canale YouTube ‘Dit Is Normaal‘ ha realizzato un video, in cui la copertina del Corano è stata utilizzata per nascondere in realtà le pagine di un volume della Bibbia: una volta sostituita la copertina, i due, Sacha Harland e Alexander Spoor, ne hanno letto i passaggi più estremi.

Se due uomini giacciono insieme, meritano entrambi di morire“, citazione presa dal Levitico 20:13, è stata tra quelle più sconvolgenti per le orecchie degli ignari passanti. Ma anche al Timoteo 2:12 si può leggere “Non permetto a una donna di insegnare”, e al Deuteronomio 25:12 “Dovrai tagliarle una mano“. Un altro passaggio recita: “Se rifiuti i miei ordini e aborrisci le mie leggi, mangerai la carne dei tuoi stessi figli e delle tue stesse figlie“.

Non appena è stato detto agli intervistati che in realtà si trattava di estratti della Bibbia, e non del Corano, la reazione all’esperimento si è rivelata essere di gran sorpresa. “È soltanto un pregiudizio, davvero. Ce la metto tutta per non averne di nessun tipo, ma a quanto pare ne sono intaccato anche io“, ha detto uno dei partecipanti all’esperimento. Così come un’altra donna ha notato che “Nonostante abbia ascoltato le storie della Bibbia quand’ero piccola e frequentavo una scuola cattolica, non avevo idea che al suo interno ci fossero cose del genere“.