Viaggiare sicuri, da oggi c’è – ancora – più attenzione. Consigli, istruzioni per l’uso, raccomandazioni e campagne di sensibilizzazione, al via da oggi le versioni online rinnovate dei siti istituzionali dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri “Viaggiare Sicuri” e “Dove Siamo nel Mondo” (www.dovesiamonelmondo.it ), realizzate in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.

A darne la notizia direttamente la Farnesina che unisce, assieme al lancio dei nuovi siti internet aggiornati, anche l’avvio di una campagna informativa che viaggerà su tv e radio, promossa dal ministero degli Esteri e dal dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Testimonial della campagna sarà Alberto Angela.

Fondamentale questo rinnovamento interno dei siti internet perché lì si possono trovare importanti informazioni in merito ai viaggi e ai luoghi geografici scelti e si può segnalare la propria presenza all’estero, utile in caso di emergenza. La Farnesina ne consiglia la consultazione prima della partenza, per conoscere tutti i rischi, i pericoli e per essere responsabili al massimo e pronti ad ogni evenienza. Insomma, partire preparati.

Nel sito Viaggiare Sicuri, infine, è anche presente una sezione chiamata “ULTIM’ORA”, che raccoglie gli ultimi eventi rilevanti avvenuti nel luogo, importanti per la sicurezza nei vari Paesi. Ancora, è disponibile sezione che tratta delle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.