Si sa, in Italia il caffè al mattino più che una tradizione è un bisogno. E questo lo sanno soprattutto i cittadini del piccolo centro di Portogruaro, in Veneto, che risultano i primi nel sondaggio della Lavazza con l’hashtag #Ineedcoffee (Ho bisogno di caffè).

Sì, proprio così, sono loro quelli con il risveglio più difficile di tutti in Italia. Lo dice la nota produttrice di caffè Lavazza, che per arrivare a questo risultato ha analizzato migliaia di conversazioni sui vari social network, passando da twitter per arrivare sino a facebook. Ma questo non è tutto. Come dimostra il video, la tanto amata azienda ha deciso poi di organizzare un vero e proprio Pronto Soccorso per i cittadini di Portogruaro, che del caffè al mattino non possono proprio farne a meno.

E sono loro i primi a dirlo: <"em>senza caffè sembro uno zombie” – afferma una ragazza.
Io ne bevo cinque o sei al giorno” – commenta un signore. In una mattina come le altre, la Lavazza è dunque scesa in piazza per dare loro il buongiorno con tante tazzine di caffè. La gioia degli abitanti era visibile nei loro occhi, che immediatamente si illuminavano. Lavazza ha quindi portato a termine la propria missione, ridando vita alle anime di lavoratori che giravano per il paese con gli occhi spenti e lo sguardo confuso, immaginandosi ancora distesi nel letto a sognare.

Ma questo è solo l’inizio: la Qualità Rossa, di certo, non si ferma qui e il sondaggio continua. Se anche tu, come i cittadini di Portogruaro, fatichi a compiere lavori importanti o semplicemente uscire di casa senza una tazzina di caffè, questo è il post che fa per te. Raccogli l’invito di Lavazza e racconta il tuo risveglio sui social network seguito dall’hastag #Ineedcoffee.
Chi lo sa. Magari il furgoncino rosso domani potrebbe passare proprio al centro della tua città. Provare per credere.