Credits: VICKY LETA/MASHABLE

Gli appassionati di astronomia attendono questa eclissi lunare da anni. Il motivo? L’hanno definitiva una delle più belle degli ultimi trent’anni: la luna si tinge di rosso sangue, un fenomeno che potrebbe far rabbrividire i più pessimisti, oppure affascinare i romantici o coloro che adorano ammirare il cielo. Nubi permettendo, gli italiani, ma chiunque da ogni parte del Mondo, potrà osservare l’eclissi lunare questa notte a partire dalle ore 2, con il momento di totale oscuramento alle 4 e 11, per terminare alle 7 e 22 minuti.

Quale modo migliore per osservare la Luna davanti a qualche piatto o mangiando qualche snack? Quella che vedremo stanotte è infatti una rarissima eclissi lunare che apparirà di nuovo solo tra 18 anni, nel 2033, perciò merita di essere celebrata. Anche il cibo che sceglieremo sarà a tema, ecco quindi 7 cibi stellari da mangiare aspettando la Luna Rossa.

1. Diet Coke

Credits: Diet Coke Facebook
Credits: Diet Coke Facebook

L’ultima eclisse lunare c’è stata nel 1982. Perché bere una Diet Coke? Proprio in quell’anno, la lattina argentata, da noi arrivata col nome di Coca-Cola Light, ha conquistato il mercato con successo. Una Diet Coke per la vostra serata vi farà tornare indietro nel tempo in quell’anno.

2. Un buon scotch

Credits: www.epictimes.com
Credits: www.epictimes.com

Uno scotch vi costerà all’incirca quanto il vostro primo anno di college e vi sentirete un po’ colpevoli ogni volta che lo bevete. Ma ne vale sicuramente la pena.

3. Toast al salmone affumicato

Credits: Roulier/Turiot/PhotoCuisine/Corbis
Credits: Roulier/Turiot/PhotoCuisine/Corbis

È ancora domenica quando il Papa sta visitando gli Stati Uniti, ecco perché mangiare il salmone – per la questione del “pani e pesci” scritto nel Vangelo. Il salmone deve essere affumicato, in tema con la Luna colorata di rosso “affumicata e bruciata”.

4. Porchetta a volontà

Credits: Roulier/Turiot/PhotoCuisine/Corbis
Credits: Roulier/Turiot/PhotoCuisine/Corbis

Settembre è anche il periodo del festival dell’equinozio in Cina, e tra il cibo previsto c’è anche il maiale. Questo animale nella cultura cinese è simbolo di benedizione, anche se non giova molto alla salute. Di solito il maiale viene farcito per creare del mooncakes, che sono colorati con glassa dolce o stufati in umido.

5. Spaghetti e polpette

Credits: voglia-di.it
Credits: voglia-di.it

Quando la luna si tinge di rosso, anche gli spaghetti assumono quel colore. Non parliamo di qualcosa di inquietante, ma ci riferiamo al buon sugo alla bolognese delle polpette che ricade dolcemente sulla vostra pasta.

6. Torta gigante alle noccioline e al cioccolato

Credits: 1finecookie.com
Credits: 1finecookie.com

Questa super luna di cioccolato e noccioline è molto conosciuta Oltreoceano. Gli americani mangiano sopratutto il dolce di marca Reese.

7. Moon Pie

Credits: americanfoodroots.com
Credits: americanfoodroots.com

Snack di mezzanotte: la Moon Pie. Se non ne mangiate neanche un po’ durante l’intero evento dedicato alla luna, vi perdete il più grande e delizioso cibo di sempre.

Pronti per l’eclissi lunare? In ogni caso, buon appetito!