Credits photo: cultura.biografieonline.it

Il modo di consumare sta cambiando, così come la concezione del lusso. Se prima si tendeva ad accumulare, ad ostentare ricchezza, oggi il mercato che è in costante crescita è quello del benessere, del rispetto dell’ambiente e dei prodotti biologici. E a trascinarlo sono sempre di più le donne.

La maggior parte delle donne, infatti, al supermercato sceglie bevande biologiche, frutta e prodotti alimentari senza conservanti, abiti realizzati con tessuti organici e anche nello scegliere le vacanze sono molto attente agli ambienti naturali. Una tendenza iniziata negli Stati Uniti, dove, secondo i dati raccolti dalla Organic Trade Association, la vendita di prodotti biologici è aumentata rispetto allo scorso anno.

Ma anche le donne italiane seguono questo trend: 7 su 10 preferiscono prodotti naturali, biologici e rispettosi dell’ambiente. Per le vacanze scelgono location che permettono attività all’aria aperto e l’attività fisica. A trarne vantaggio sono anche il settore del turismo e dell’enogastronomia. Nicola Sorrentino, dietologo e idroclimatologo, docente presso l’Università degli Studi di Pavia, ha affermato: “Anche in Italia si riscontra sempre di più la tendenza internazionale a ricercare il salutismo. E lo fanno soprattutto le donne che, rispetto agli uomini, hanno un rapporto più diretto con il proprio corpo per cui sono attente a scegliere cibo sano, spesso biologico, a curare la propria pelle disintossicandola dalle impurità, a prendersi cura del proprio fisico. Ovviamente ci sono differenze di area geografica, di età, di professione e di approccio culturale. Inoltre, la scelta di prodotti biologici rispecchia un’attenzione più generale per la natura e per l’ambiente perché diminuiscono l’impatto inquinante e sono più attenti all’ecologia”.

Chi sono queste donne green? Generalmente si tratta di professioniste o manager, tra i 30 e i 49 anni, che vivono in grandi città o in metropoli come Roma e Milano, più al Nord che al Sud. Molte di meno sono, invece, le ragazze tra i 18 e i 29 anni. Le donne green italiane sono altamente attratte da tutto ciò che esprime naturalità, come le attività all’aperto, e sono sempre più attente al benessere e alla forma fisica.

Questa tendenza ha contagiato anche le star di Hollywood e dello show business. Tra le amanti dei prodotti bio e della cultura del benessere ci sono Cameron Diaz, Heidi Klum, Jessica Alba, la cantante Ellie Goulding e l’attrice Rheese Whiterspoon.