“Agli uomini piacciono le bionde”: un’affermazione vera, che oggi tuttavia possiamo modificare con “agli uomini piacciono come Amal“. E no, non intendo dalla chioma corvina e dal fisico asciutto. Intendo “di successo“.

Secondo la ricerca dell’antropologa biologica Helen Fisher, su un campione di 5600 intervistati, più della metà ha affermato di preferire una donna indipendente e in carriera. E poco importa che guadagni di più, la cosa importante è l’affermazione professionale della loro partner. Si chiama “effetto Clooney“, ed è la tendenza degli uomini a ricercare una metà femminile soddisfatta e realizzata, proprio come ha fatto il celebre attore cinquantatreenne, che ha sposato Amal Alamuddin, noto avvocato impegnato in celebri processi nell’ambito dei diritti umani.

Quella di Match.com è stata una delle più grandi ricerche condotte negli Stati Uniti e ha sottolineato una trasformazione, radicatasi ormai negli ultimi anni, all’interno della società: una trasformazione che vede donne più esigenti di un tempo e uomini più romantici e passivi di quanto si possa immaginare.

E non sappiamo se sia il potere, l’erotismo dell’intelligenza o una maggiore self confidence, a rendere un tipo di donna come Amal il modello ideale di partner della nuova era, sappiamo solo che la figura femminile, così come quella maschile, è in continua evoluzione, un’evoluzione che l’ha condotta alla conquista di un posto nel mondo, nel lavoro, nella vita di coppia, impensabile fino a qualche decennio fa.

Più libri meno servilismo, più ambizioni meno convenzioni sociali: è proprio vero, l’intelligenza è sexy.