credits photo: mariamarillo.wordpress.com

Secondo un rapporto dell’Onu le donne che hanno subito violenze in Egitto nel 2013 sono il 99,3%, mentre il 91,5% ha subito contatti fisici indesiderati. Un dato ancor più raccapricciante se si pensa che la maggior parte di questi fatti si consuma sui trasporti pubblici e sui taxi guidati da uomini. In poche parole, le donne egiziane non possono uscire tranquille.

Una situazione spiacevole, ma una soluzione c’è: taxi rosa, guidati da donne esclusivamente per le donne. L’iniziativa è stata accolta con molto favore dal popolo egiziano che la vede come un modo per rafforzare e sostenere le donne contro molestie e violenze sessuali. Tuttavia non sono mancate critiche. Per alcuni, infatti, rinforzerà la segregazione di genere già presente in Egitto.

Le donne, però, sono entusiaste del progetto che le aiuterà ad uscire di casa senza paura. L’ideatrice Amira Amir ha inoltre affermato che l’idea è nata proprio in seguito alle numerose richieste di taxi al femminile. Questi ultimi si riconosceranno per il loro colore acceso e avranno tariffe abbordabili.