Anche quest’estate tornano in voga le mitiche Espadrillas, calzature nate negli anni ’80 e riproposte da pochi anni in nuove versioni e vari modelli per tutti i gusti. Sono le tipiche scarpe che si amano pazzamente oppure si odiano profondamente, perché pur essendo calzature molto versatili, risultano difficili da indossare a causa della forma tipicamente piatta e leggera. Eppure le tendenze estive dettano legge e posizionano le Espadrillas tra i must have dell’estate 2014. Risultano essere una bella alternativa alle classiche sneakers, zeppe o sandali estivi, realizzate in tessuto, con una suola in corda e una base solitamente piatta, a meno che non si scelga il modello zeppa o quello Platform.

Le classiche Espadrillas sono in tinta unita e declinate in meravigliose nuances accese, ma negli ultimi anni i designer le hanno trasformate, mantenendo il modello di base e revisionandolo in chiave moderna attraverso mille fantasie. In pelle, pizzo, ricamate o fiorate, dai colori neutri o coloratissime, le Espadrillas risultano perfette per qualsiasi out-fit. I dettagli fanno la differenza, soprattutto quelli sfiziosi come il pizzo macramè, le paillettes, gli strass oppure per uno stile più rock gli inserti di pelle e piccole borchie di metallo.

La comodità che le caratterizza le rende perfette per il lavoro, per le giornate in ufficio, ma allo stesso tempo si adattano perfettamente a una giornata in spiaggia, a una passeggiata o allo shopping con le amiche. Con le calzature dell’estate, il risultato finale dell’out-fit sarà sempre chic, ma allo stesso tempo fresco ed estivo. Le Espadrillas della collezione estate 2014 possono essere indossate con abitini corti, bermuda, pantaloni bianchi, rigorosamente skinny, shorts o gonne a ruota, lunghe per un effetto hippie, corte per uno sbarazzino.

H&M e Aldo propongono modelli classici, ma allo stesso tempo frizzanti, a un prezzo adatto a tutte le tasche. Lo stesso per quanto riguarda Zara, che ha realizzato le Espadrillas alte, in cui il Platform regala qualche cm in più a chi non vuole rinunciare né alla comodità né all’altezza dei tacchi. Chi invece ama le calzature super griffate ecco i modelli proposti da Louis Vuitton, Chanel, Celine e Valentino. Lo stile proprio di ogni maison è espresso al meglio in queste scarpe che da semplici e comode flat shoes si trasformano in pezzi haute couture.