essere single fa male

Arriva anche la scienza a confermare una cosa che può sembrare ovvia, essere single fa male. La verità è che stare da soli per troppo tempo può essere la causa di tanti disturbi anche di salute. Ci sono momenti in cui essere single può sembrare perfetto. Soprattutto a chi è sposato o semplicemente ha una relazione stabile, guarda con invidia le libertà che il single vive, semplicemente perché la sua stessa condizione gliela concede.

Chi single lo è realmente sa apprezzare comunque i tanti aspetti positivi. Ad esempio si può chattare con più ragazzi contemporaneamente senza per questo avere dei rimorsi, tornare tardi la sera dall’ufficio senza sentirsi troppo in colpa, decidere di andare via per un week end senza doversi confrontare con nessuno. O anche più semplicemente sentirsi liberi di flirtare quando e con chi si vuole. Ma la vita di tutti i giorni è fatta di momenti di profonda solitudine in cui non si ha nessuno con cui condividere non solo i propri pensieri ma anche le piccole gioie e difficoltà quotidiane. La conclusione è che essere single fa male e può causare diversi problemi, ecco quali.

1.I single hanno più problemi di salute

Uno studio del 2010 non ha dubbi, i single hanno più probabilità di ammalarsi di depressione, ansia, disturbi dell’umore, problemi di adattamento, tendenze suicide e altre forme di disagio psicologico. Ora c’è da chiedersi se con tutta questa serie disturbi mentali sia mai possibile cambiare il proprio status.

2.Le persone single sono infelici

Possono esserci eccezioni è vero. E poi la qualità della vita si misura anche dalla soddisfazione sul lavoro, dagli amici, la famiglia non solo dal fatto di avere una relazione. Ma la maggior parte dei single si dichiara infelice. Si può avere tutto dalla vita ma quando non si può amare qualcuno e sentirsi ricambiati avremo sempre una sensazione di vuoto.

3.I single incalliti una volta sposati divorziano prima

La società ci dice che la vita si è notevolmente allungata e che abbiamo tutto il tempo per sposarci. E poi si sa prima ci si sposa, prima si divorzia. Invece sembra proprio il contrario. Chi si sposa dopo essere stato single per molto tempo ha ormai un proprio stile di vita che poco si adatta a quello del partner, e il matrimonio è destinato a naufragare.

4.Chi è single la notte non dorme bene

Certo la notte non è nemmeno tranquilla per chi ha un marito che russa, ma dormire da soli non consente di riposare bene. Ci si mette tanto tempo ad addormentarsi perché la solitudine fa aumentare i problemi e il sonno è spesso disturbato.