Estate e fornelli non sono un binomio molto allettante a causa del caldo afoso e delle belle giornate passate a mollo nell’acqua della piscina di casa, o al mare.

Ma se esistessero delle ricette facili e veloci da portare in tavola? Non c’è niente di meglio di una bella serata trascorsa in compagnia degli amici più cari, un compleanno in giardino o un bel brunch domenicale.

Quindi per essere pronti per ogni evenienza ecco qui qualche esempio di ricette super veloci e super facili per combattere il caldo in cucina.

Antipasti

Antipasto in bicchierini, stile finger food
Ingredienti per 4 persone
1 Confezione di Certosa Light
200g di pomodorini pachino
olio extravergine
sale e pepe
basilico
Preparazione
Tagliare a cubetti la Certosa Light e i pomodorini pachino. Condirli con olio extravergine di oliva sale, pepe e basilico sminuzzato e riempire dei bicchierini con il composto. Mettere in frigo prima di servire.

Bruschetta alla napoletana
Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane casareccio
100g di Bocconcini di mozzarella
4/5 pomodorini
filetti acciughe sott’olio
olio
sale e pepe
Preparazione
Far tostare il pane nel forno o nel grill del forno per un paio di minuti per parte. Nel frattempo dopo aver lavato bene i pomodorini e tagliati a pezzettini unirli ai Bocconin di mozzarella e metteteli in una terrina con olio e sale. Strofinare con l’aglio il pane tostato, cospargerlo a seguire con i pomodorini e la mozzarella e guarnire con i filetti di acciughe sott’olio

Primi piatti

Spaghetti estivi
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di formaggio spalmabile
320g spaghetti
150g zucchine
150g peperoni rossi
40g olio d’oliva
10g erba cipollina
sale e pepe
Preparazione
Pulire le verdure e tagliarle a striscioline sottili. Scaldare bene una padella antiaderente con l’olio e saltarvi a calore molto vivo le verdure tagliate. Salare, pepare e ritirarle dal fuoco ancora croccanti. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli ancora “al dente” e condirli con le verdure cotte con l’olio d’oliva e allargarle in una pirofila per farle intiepidire. Disporvi sopra ciuffetti di formaggio e servite con l’erba cipollina tagliata a pezzetti.

Penne piccanti
Ingredienti per 4 persone
320g di pasta lunga o corta
2 confezioni di Ciliegie di mozzarella
100g di olive snocciolate
200g di pomodorini pachino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb
1 ciuffetto di basilico
peperoncino
Preparazione
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Conditele con olio, sale e peperoncino e lasciateli insaporire per quanto più tempo possibile, mescolando l’insalata dal basso verso l’alto di quando in quando; aggiungete poi le olive snoccilate e il basilico. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua: una volta cotta scolatela e passatela sotto un getto di acqua fredda per farla raffreddare. Versate sulla pasta i pomodorini con il condimento piccante ed aggiungete le Ciliegie di mozzarella. Mettete in frigo prima di servire.

Secondi piatti

Carpaccio in salsa
Ingredienti per 4 persone
150g Mascarpone
300g manzo crudo a fettine sottilissime
20g capperi
1 cipolla
Maggiorana
Sale e pepe qb
Preparazione
In un frullatore mescolare il mascarpone con la cipolla, i capperi, la maggiorana, un pizzico di sale e pepe. Disporre le fettine di manzo su un piatto da portata e cospargerle con la salsa che avete preparato.

Insalata di pollo con Primosale, mela verde e sedano
Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo intero
400 g di Primosale
2 gambi di sedano
1 arancia
1 mela verde
la scorza di mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Fate marinare per un’ora il pollo a fette alte quasi 1 centimetro di spessore con un goccio di olio, succo di arancia, scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Grigliate il pollo su una griglia ben calda da ambo i lati e lasciate raffreddare 5 minuti. Pulite il sedano, eliminate i filamenti e tagliatelo in fettine. Tagliate anche la mela lavata e privata del torsolo in fette sottili. Impiattate l’insalata con il pollo grigliato tagliato in straccetti, il sedano, le fettine di mela, il pepe nero macinato grossolanamente e il Primosale tagliato a cubetti.

Insalate

Insalata mele e speck
Ingredienti per 2 persone
125g Certosa
80g insalata valeriana
60g mele golden
60g speck
olio, aceto balsamico
sale e pepe
Preparazione
Mettere la valeriana sul fondo dei piattini, coprirla con fettine sottili di mela e piccole porzioni di Certosa. Saltare in padella lo speck a pezzi e distribuirlo caldo sull’insalata e condire con una emulsione di olio, sale, pepe e aceto balsamico.

Caprese alle fragole
Ingredienti per 4 persone
2 Mozzarelle da 125g
8 fragole
granella di pistacchi
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
Preparazione
Lavate con cura le fragole e privatele del picciolo. Tagliate le Mozzarelle a cubotti e in una ciotolina a parte versate l’olio e l’aceto balsamico creando un’emulsione. Ora prendete uno spiedino e iniziate a comporlo infilando un cubotto di mozzarella, una fragola e così via fino a ottenere uno spiedino con 3 cubotti di mozzarella e 2 fragole. Primi di infilzarli, i cubotti di mozzarella andranno intinti prima nel composto d’olio e aceto balsamico e poi nella granella di pistacchio. Ripetete l’operazione per i restanti spiedini.

Dolci

Tiramisù lamponi e pistacchi
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di Mascarpone
80g di zucchero semolato
3 uova
200g di lamponi freschi
8 cucchiai di sciroppo di lamponi
80g di pistacchi verdi
8 frollini
Preparazione
Sbriciolare grossolanamente i frollini. Lavare e scolare i lamponi. Separare gli albumi dai tuorli delle uova.Sbattere energicamente i tuorli delle uova assieme allo zucchero semolato per sbianchirli , incorporare il mascarpone e lo sciroppo di lamponi. Incorporare delicatamente gli albumi delle uova montati a neve. Comporre in un bicchiere o su di un piatto avendo cura di collocare sul fondo i frollini sbriciolati, poi uno strato di lamponi e qualche pistacchio verde, quindi coprire con la preparazione al mascarpone, mettere in frigorifero per alcune ore, idealmente da 12 a 24 ore. Servire decorando con un lampone e qualche pistacchio verde.
Suggerimenti: volendo potete al posto dello sciroppo di lamponi potete usare un frullato di lamponi.

Millefoglie light
Ingredienti per 6 persone
1 confezione di pasta sfoglia
250g di Ricotta
100g di zucchero a velo
70ml di panna da montare
30g di burro
100g di lamponi
Preparazione
Stendere la pasta sfoglia, bucherellarla tutta e pennellarla con il burro fuso.Metterla in forno a 200 gr per 20 minuti. Quando diventa d’orata tirarla fuori e aspettare che si freddi, poi tagliarla a cubetti della dimensione di 10X10 cm ca. Nel frattempo incorporare lo zucchero alla Ricotta e poi alla panna montata. Infine aggiungere la frutta candida ridotta a scaglie. Con una sac-a-poche mettere il composto su ogni cubetto e lo copro con un altro cubetto. Nel frattempo con un po’ di acqua e 2 cucchiai di zucchero fare intiepidire i lamponi tanto da creare una leggera cremina e metterla sui piccoli millefoglie prima di servire.