E già, il Paese delle Meraviglie esiste per davvero. Si chiama Eurochocolate ed è giunto alla sua ventunesima edizione. La fiera più attesa per golosi, pasticceri, appassionati e maestri di sua ‘maestà cioccolato’, si terrà ovviamente nella patria della sede storica della Perugina, dal 17 al 26 Ottobre.

Inevitabile non perdersi in tutti i tipi di cioccolato, cioccolata e cioccolatini di ogni genere, colore e gusto, dolcetti, torte e anche gli immancabili cupcake. Da perdere la testa.

Quest’anno il titolo è ‘MasterChoc: Non faremo torte a nessuno’, a contorno di una bellissima immagine un pò retro che ci riporta in un mondo che sembra dimenticato, è invece proteso al futuro, allo sviluppo, alle novità.

Eurochocolate 2014: il paese delle meraviglie esiste davvero

Le attività proposte sono molteplici e tutte golosissime, a partire dalle degustazioni a cui non sarà possibile resistere, fino agli incontri e allo show-cooking. Non ci sarà modo di annoiarsi.

Le degustazioni potranno essere libere o guidate, gratuite o con un piccolo contributo. Si potrà assaporare ogni tipo di cioccolato, dolce e salato. Si, avete letto bene, salato, perchè ormai il cioccolato è utilizzato anche nella composizioni di piatti diversi dal dessert.

Si vedranno grandi pasticceri nazionali e internazionali sfidarsi a colpi di cioccolato, spiegare la lavorazione delicata di questo alimento tanto amato, e novità di quest’anno, si permetterà ai visitatori di mettersi in contatto proprio con la materia prima con l’aiuto degli esperti.
Alcuni pasticceri sono dei veri e propri artisti e lavorano il cioccolato come fosse terracotta scolpendo meravigliose opere d’arte che è proprio un peccato mangiare.

Non mancheranno tavole rotonde, summit, incontri, conferenze stampa e molto altro per la parte più “professionale” del mondo del cioccolato. Diversi sono gli argomenti che coinvolgono la materia prima relativamente a qualità, provenienza e tecniche di lavorazione, ma anche la vendita e la commercializzazione, con tutta la filiera che ne è coinvolta.

C’è posto anche per la cultura all’Eurochocolate 2014. Molti sono i libri che parlano di cioccolato e ci sarà modo e tempo anche di ascoltare, parlare e discutere proprio con chi di cioccolato ha scritto.

E poi ancora eventi organizzati per i bambini, giochi e laboratori e da vedere la rassegna delle Statue di Cioccolato. Delle vere e proprie creazioni artistiche in esposizione per le vie della città.

Insomma non c’è un solo motivo per mancare a questa dolce manifestazione. Anzi no, uno ce n’è. Mantenere debita distanza se siete a dieta, sarebbe troppo facile cedere a queste golosità.