All’Eurovision Song Contest 2014 di Copenaghen è stata un’Italia dei Record – in negativo. Emma Marrone, rappresentante italiana al concorso, si è classificata 21esima con “La mia città”, tra delusioni, sconfitte e tanto amaro in bocca.
Ma a portare le polemiche non è stato tanto l’insuccesso italiano al contest europeo, vinto da Conchita Wurst, la drag queen austriaca con la barba, quanto la macabra figura fatta dalla Marrone sul red carpet.

Emma si è trovata in estrema difficoltà con l’inglese e ha dovuto chiedere l’aiuto di un “traduttore” che le spiegasse anche il significato di domande semplici e molto banali. L’imbarazzante figura fatta dalla cantante salentina non ha tardato a diventare uno dei trend su Twitter e uno dei video più cliccati su YouTube e Facebook.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GNePDvDe0hc&w=640&h=360]

Emma Marrone, alle prese con un’intervistapietosa – per l’esctoday.com a Copenhagen, risponde alle domande del giornalista Robin spiccicando a mala pena un “Yes, No”, spingendosi all’estremo, in chiusura, con un vertigisiono “I like music, I like to change style”. Insomma, un ripassino di grammatica non farebbe proprio male.

Ma l’imbarazzante e maccheronica padronanza dell’inglese di Emma è arrivata anche sul red carpet:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8FAeg_dhddM&w=640&h=360]

Su Twitter moltissimi si sono sbizzarriti con commenti sarcastici e post divertenti:

Emma Marrone, che dici, un corso di inglese?