credits: http://www.milanotoday.it

Dopo varie chiacchiere ed ipotesi sulle sorti della grande area occupata da Expo, finalmente abbiamo una conferma: lo spazio verrà riaperto ai visitatori. Quest’anno, grazie alla decisione della Triennale di Milano, alcuni padiglioni ospiteranno sei mostre internazionali e un orto planetario, in occasione della XXI edizione internazionale della Triennale.

Questa però non è l’unica novità che riguarda il dopo Expo. A partire dal 27 maggio, l’enorme spazio intorno a Palazzo Italia, sarà trasformato in un enorme parco a cielo aperto, dedicato prevalentemente allo sport. Saranno infatti messi a disposizione campi di calcio, di basket, reti di beach volley e pareti per l’arrampicata.

Verranno anche posizionati alcuni schermi, attraverso i quali, gli amanti dello sport potranno seguire i due attesissimi eventi di quest’anno: gli Europei e le Olimpiadi.
In un’altra zona invece, molto probabilmente il Cardo, si potranno acquistare cibo street food e bevande.

Gli orari ed i giorni saranno un po’ diversi da quelli di Expo. I visitatori potranno entrare solitamente dal venerdì alla domenica, dalle ore 15 alle 23. L’evento durerà sicuramente fino al 30 settembre ma non è escluso che potrebbe andare avanti. L’ingresso sarà gratuito e i costi verranno sostenuti dai 50 milioni di euro della Regione.

L’inaugurazione partirà il 1 maggio con un concerto, su invito, dell’Accademia della Scala e con la riaccensione dell’Albero della Vita, una delle più grandi attrazioni e simbolo dell’Expo.
Il 25 maggio invece, Andrea Bocelli si esibirà al Open air theatre.