In un’epoca moderna in cui siamo sempre più attaccati alla tecnologia, con Facebook a far da padrone alle nostre vite, ecco che il social network più famoso del mondo lancia una nuova applicazione sulla sua piattaforma: ‘Say Thanks’ (Di’ grazie). L’idea della creazione di questo tool sta all’origine stessa di Facebook.

Il social network creato da Mark Zuckerberg era un sistema per mantenere i contatti tra gli studenti universitari. Con gli anni, si è ampliato, diventando un modo per sentire le persone più importanti della propria vita, sia vicine e sia lontane. In questo modo, la distanza materiale diminuiva grazie alla tecnologia che univa anche persone dall’altra parte del mondo.

Con l’applicazione Say Thanks, si potrà creare delle cartoline virtuali a forma di video, dove gli utenti potranno condividere foto e momenti con gli amici a cui si intende dire grazie pubblicamente. Si può scegliere tra quattro tipologie di template: old friend (vecchio amico), friend (amico), family (famiglia), It’s complicated (è complicato, espressione social usata per indicare qualcuno con cui si ha un legame particolare ma che non è classificabile). Attraverso un semplice click, sarà possibile ricostruire la storia di amicizia tra due persone, tramite i post che sono stati pubblicati su entrambi i profili di Facebook. Dopo che il messaggio video sarà creato, Facebook lo condividerà sulla bacheca di chi si è scelto di ringraziare, taggandolo in automatico.

“Milioni di persone usano Facebook ogni giorno per connettersi con le persone e le passioni che contano di più per loro. Gli amici sono al centro della nostra esperienza di Facebook, e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aiutare a celebrare queste amicizie”, così spiegano Cameron Ewing (designer) e Nick Kwiatek (responsabile tecnico) sul blog ufficiale del social network.

Nel febbraio di quest’anno, Facebook aveva già lanciato un’iniziativa simile, ‘Look Back‘, per celebrare il suo decimo anniversario. Ha offerto a tutti la possibilità di comporre un video-riassunto della propria vita digitale su Facebook, e ben 200 milioni di utenti l’hanno realizzato.

Facebook si conferma il social network più grande al mondo con i suoi oltre 1,3 miliardi di utenti a livello globale e circa 25 milioni in Italia, quindi l’idea di ampliare il suo mondo con questa applicazione era inevitabile. Eppure una volta, prima di Facebook, c’erano i messaggi sul cellulare e le chiamate, per fare gli auguri di compleanno alla persona a cui teniamo, oppure semplicemente per fare due chiacchiere. Con i social network, come Facebook, si è perso quel contatto umano, sostituito da un computer con cui giochiamo a far video per ringraziare gli amici, invece di andare a trovarli nella loro casa e sorprenderli di persona.