credits photo: wired.it

Tra le nuove funzioni mancherà ancora il tanto atteso pollice verso, ma da oggi su Facebook si potranno esprimere altre reazioni ai post di amici e conoscenti. Non solo mi piace, ma anche Love, Ahah, Wow, Sigh e Grrr, con la nuova famiglia Facebook Reactions. 
“Volevamo essere sicuri che tutti quelli che usano Facebook trovassero le loro emozioni, le persone vengono su Facebook per esprimersi, ma non trovavano un modo appropriato per manifestare le diverse reazioni possibili”, ha affermato Sammi Krug, Product Manager di Reactions.

È da circa un anno che un team di progettisti si è riunito per studiare come modificare le interazioni tra i profili Facebook, e cosa aggiungere al ‘mi piace’. “Siamo partiti con un’idea di 13 o 15 diverse possibilità, ma poi abbiamo capito che a livello universale ce ne sono solo 6”, ha poi aggiunto Krug.
La ricerca è stata condotta a livello mondiale, e si è arrivati a scegliere queste “Facebook Reactions” perché sono quelle che più hanno riscosso successo tra gli utenti che hanno testato la novità in anteprima. Le faccine assomigliano alle tante emoji che si vedono in giro per il web, con l’unica differenza che sono animate.

Come funzionano le Facebook Reactions? Semplice, basta tenere premuto sul pollice alzato e si aprirà un menù che ci permetterà di scegliere l’emoticon e, successivamente, scorrendo sulle faccine, apparirà un fumetto per spiegare la reazione associata.
Una volta lasciata la propria reazione, poi, nel post saranno visualizzate sempre le tre emozioni più popolari tra quelle raccolte, mentre il numero indicato si riferirà al totale di tutte le reazioni.

Entro un paio di giorni, la nuova funzione sara disponibile per tutti: desktop e mobile browser. Mentre sugli smartphone sarà sufficiente aggiornare l’applicazione per Android e iOS.

Buon divertimento.