I loro avi hanno iniziato come sarti o come commercianti di tessuti, hanno fatto a poco a poco fortuna e hanno creato delle fruttuose attività. I loro successori hanno continuato questa strada espandendo ancora di più il lavoro dei loro padri,nonni o chi prima di loro, fino a creare dei veri e propri imperi della moda.

Oggi queste famiglie, che hanno ereditato il frutto del duro lavoro dei loro nonni e hanno fatto evolvere piccole attività in grandi aziende e atelier sparsi in tutto il mondo, possiedono un cognome che gli dà fama e prestigio; sono le famiglie più potenti dell’industria della moda.

La famiglia Missoni

L’azienda Missoni, che inizialmente era un’officina di maglieria, venne fondata nel 1953 a Gallerate da Ottavio Missoni (di origine siciliana) e dalla moglie Rosita. Gli affari della famiglia crescevano progressivamente, ma il successo arrivò nel 1967 quando presentarono la loro prima collezione al palazzo Pitti di Firenze. Da lì a poco tutti i giornali iniziarono a parlare dello stile di questa nuova casa di moda. Nel 1970 i coniugi Missoni e i loro figli aprirono la loro prima boutique negli Stati Uniti. Oggi l’azienda è gestita dai figli di Ottavio e Rosita: Angela è il direttore artistico, Luca è il responsabile tecnico e designer mentre Margherita, la figlia di Angela, si occupa degli accessori ed è ambasciatrice dell’azienda.

La famiglia Prada

Miuccia Prada,

La nota casa di moda milanese fu creata dai fratelli Martino e Mario Prada nel 1913 con lo scopo di vendere borse accessori di lusso. Il successo della loro boutique, grazie ai prodotti di alta qualità, non tardò ad arrivare. Successivamente fu Luisa, la figlia di Mario, a gestire l’azienda e dopo di lei toccò a sua figlia Miuccia, che ne diventò proprietaria nel 1978. Oggi Miuccia Prada è una delle donne più ricche e potenti al mondo secondo Forbes, mentre la sua azienda e una delle più fruttuose a livello mondiale. Nel 2014 Prada ha aperto il suo primo café, , nel grande magazzino Harrods di Londra. Inoltre Prada è anche sponsor ufficiale della Luna Rossa. Miuccia Prada ha inoltre fondato il marchio Miu Miu nel 1993.

La famiglia Armani

La famiglia Armani

Giorgio Armani, dopo aver lavorato come stilista presso altre aziende, lancia il noto marchio che porta il suo nome solo nel 1975. Per il suo stile classico e per il suo modo capire come le donne vorrebbero essere vestite, la casa di moda di Re Giorgio conquista apprezzamenti da ogni parte del mondo. Giorgio Armani è il quarto uomo più ricco d’Italia secondo Forbes,e oggi dirige la sua azienda con i nipoti Roberta e Andrea e la sorella Rosanna.

Le famiglia Fendi

Silvia+Venturini+Fendi+Delfina+Delettrez+Fendi+ZX6miVnGQ46l

Nel 1918 Adele Casagrande apre a Roma un piccolo negozio di pellicceria che prenderà il nome di Fendi dopo il matrimonio di questa con Edoardo Fendi, nel 1925.
Dopo la morte di Edoardo, le cinque figlie della coppia prendono in mano le redini dell’azienda, che nel corso degli anni si era ingrandita, collaborando in ogni settore creativo. Negli anni 60, Karl Lagerfeld, che allora era uno stilista emergente, inizia a lavorare per la maison apportando delle novità che porteranno al successo della casa di moda e che ancora oggi sono il tratto distintivo della maison. Con Silvia Venturini Fendi, nipote di Adele Fendi, nasce la celebre borsa baguette. Oggi l’azienda è gestita da Silvia, da sua figlia Delfina Delettrez che si occupa degli accessori e da Karl Lagerfeld.

La famiglia Versace

hbz-fashion-families-versace-lg

Dopo aver imparato qualcosa nella sartoria dove lavorava la madre, Gianni Versace lascia la Calabria e parte alla volta di Milano dove inizia a lavorare come stilista presso alcune case di moda. Gianni inizia così a farsi conoscere e nel 1978, in collaborazione con il fratello Santo, apre la maison che porta il suo nome. Negli anni 80 anche la sorella Donatella entra in società con i fratelli. Dopo la morte di Gianni, Santo diventa il presidente dell’azienda mentre Donatella la vicepresidente. Allegra Versace, figlia di Donatella, possiede il 50% dell’azienda, percentuale lasciatole in eredità dalla zio.

La famiglia Lauren

RALPH_LAUREN_FAMILY

Il successo di Ralph Lauren (nome di battesimo Ralph Lifschitz) avviene nel 1967, quando egli lancia una collezione di cravatte che viene seguita da una prima collezione d’abbigliamento maschile. Nasce così Polo Ralph Lauren, collezione ispirata ad uno degli sport più eleganti al mondo. Nel 1969 apre la prima boutique prettamente maschile, a New York. Alcuni anni dopo si occupa anche di una linea da donna, basata su un look classico e da camicie dal taglio maschile. Oggi Ralph Lauren è uno degli stilisti più ricchi al mondo, dopo Giorgio Armani.