Come ogni anno la Festa della Donna arriva puntuale e molte di voi si staranno chiedendo cosa fare e dove andare. Noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di suggerirvi gli eventi tutti italiani in cui trascorrere tra coccole, relax, arte e divertimento l’8 marzo.

Iniziamo dalle idee all’aria aperta. Il Parco Sigurtà sul Lago di Garda riapre le porte del suo giardino fiorito proprio domenica 8 marzo: ingresso gratuito per tutte le donne che decidono di immergersi tra i profumi che solo la natura sa regalare. Scendendo più a sud lungo lo Stivale incontriamo un altro evento simile. Il Museo del Fiore di Torre Alfina in provincia di Viterbo offre l’ingresso gratuito a tutte le donne che visitano la struttura durante questa giornata, la giusta occasione per andare alla scoperta dei primi boccioli primaverili e riposarsi sorseggiando una tisana dai mille profumi floreali.

A Ferrara l’8 marzo si celebra la Festa della donna all’insegna dell’arte e della cultura. Il Castello Estense, i musei comunali e statali della città consentono in questa giornata l’ingresso gratuito a tutte le loro visitatrici. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali, ha l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte. In occasione della Festa della donna, ingresso ridotto per tutte le donne anche al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Per tutte le sportive a Nuoro si svolge una corsa non competitiva lunga 3 km in cui le partecipanti possono sì allenarsi e correre, ma possono anche camminare in tranquillità per tutta la durata del percorso scambiando risate e chiacchiere con le amiche di sempre.

A Loano (SV)si svolge la Vie en Rose una festa a suon di musica, con concerti itineranti e postazioni musicali per tutta la giornata nelle piazze del centro storico. Ad Albenga alle ore 17.00, Palazzo Oddo ospita, all’interno dell’Auditorium San Carlo, lo spettacolo teatrale basato sulla condizione femminile con la compagnia Nati da un Sogno Il filo di Arianna.
Aosta, invece, propone voli in mongolfiera: la giusta occasione per guardare dall’alto un panorama stupendo ed indimenticabile, magari in compagnia di una sorella o della mamma.

A Verona è appena partita l’edizione 2015 della manifestazione ‘Ottomarzo. Femminile, plurale’. La manifestazione, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità, tratta il tema della donna attraverso una rassegna che raccoglie oltre 30 iniziative che coinvolgono tutta la città fino al 25 marzo.

Non amate festeggiare questa giornata? Non importa. Ricordatevi, almeno, di comprare una bella mimosa gialla per abbellire la vostra casa oppure, come ci suggerisce l’iniziativa della Sperling & Kupfer ‘Non mimose ma libri’: perché non appassiscono, perché fanno sognare, pensare, amare, riflettere, piangere, sempre, non solo un giorno all’anno.

Buon 8 marzo a tutte.