Si è aperto ieri il Festival di Cannes, la rassegna cinematografica giunta alla sua 68esima edizione. Dal 13 al 24 maggio, saranno dieci i giorni in cui concorreranno 19 film, tra cui cinque francesi e tre italiani, ma ci sarà anche molto gossip e polemiche scoppiate ancor prima di entrare nel vivo.

I film non sono solo i grandi protagonisti, ma si annuncia un festival dedicato alle donne, che ha come icona quest’anno il volto radioso dell’attrice Ingrid Bergman che accoglie giornalisti e curiosi sul red carpet della kermesse. Scopriamo quindi quali sono le cose da sapere sul Festival di Cannes 2015.

Donne e scandalo

Credits: www.cbc.ca
Credits: www.cbc.ca

Come già annunciato, quest’anno il Festival di Cannes vede le donne come protagoniste. Occhi puntati su Cate Blanchette che nel film “Caroli” interpreta un ruolo lesbo nella New York degli anni ’50. Dalla finzione alla realtà: proprio l’attrice ha raccontato alla stampa di aver amato in passato molte donne, pur essendo sposata dal ’97 con il regista Andrew Upton dal quale ha avuto tre figli. Poi una bellissima Charlize Theron completamente rasata per il film “Mad Max – Fury Road”, e ancora l’81enne Jane Fonda protagonista di “Youth – La giovinezza” di Sorrentino.

Passando allo scandalo, si chiama “Love” il film d’apertura a Cannes di Gaspar Noé, che promette tre ore di scene di sesso esplicito. Protagonisti un lui e due lei coinvolti in un triangolo amoroso altamente erotico. Il resto lo lasciamo alla vostra immaginazione.

Infine, l’omaggio alla cantante Amy Winehouse, morta nel 2011, protagonista del documentario “Amy” di Asif Kapadia, già contestato dalla famiglia dell’artista. Ai fan l’ardua sentenza sulla veridicità o meno della pellicola.

No ai selfie

Credits: avaxnews.net
Credits: avaxnews.net

La novità assoluta di quest’anno, che ha già scatenato polemiche, è il divieto dei selfie. A differenza della storica notte degli Oscar del 2014, con il selfie di gruppo di Ellen DeGeneres che fece il record dei tweet sul web, il direttore del Festival di Cannes, Thierry Frémaux ha imposto il divieto sul red carpet. Niente scatti quindi tra vip e fan. Il motivo? “Rallentano i ritmi della kermesse”, ha spiegato concitamene. Non soddisfatto, ha tenuto a sottolineare alla stampa che: “Le star non sono sembrate mai così brutte come nei loro ridicoli e grotteschi autoscatti.” Vedremo se ci sarà qualcuno che tenterà di fare un autoscatto sfidando le regole.

La giuria

cannes giuria

Oltre al doppio presidente di giuria, composto quest’anno dai fratelli Coen, Joel e Ethan, ci saranno a giudicare l’ex enfant prodigio de “Il tempo delle mele” Sophie Marceau, il compositore del Mali Rokia Traoré, il sex symbol americano Jake Gyllenhaal, l’attrice britannica Sienna Miller (la cui scelta è stata un po’ criticata dai media, dato che la Miller non ha proprio un curriculum di altro livello), il regista messicano Guillermo del Toro, l’attrice spagnola Rossy de Palma e il regista canadese Xavier Dolan.