Credits: melty.it

Al Festival di Venezia c’è chi sfila sul red carpet in compagnia, mano nella mano, dandosi qualche bacio sotto i riflettori, e chi invece cammina da solo. Le coppie più belle del Lido si alternano ai single incalliti, che pur non potendo dedicare l’attenzione al proprio partner, preferiscono lasciarsi andare a selfie con i fan che li attendono sul tappeto rosso fin dalle prime ore del mattino.

Chi sono i vip non accompagnati di questa 72esima edizione del Festival di Venezia? Scopriamoli insieme tra bellissimi photocall sul Lido e scatti rubati.

Tra le star più attese e discusse degli ultimi anni c’è Shia LaBeouf, che è arrivato al festival con zaino in spalla, testa rasata e look casual per presentare Man Down, pellicola su un marine alla ricerca di moglie e figlia in un mondo devastato dalle guerre. L’attore, dopo aver suscitato scalpore all’ultima Berlinale presentandosi con un sacchetto di carta in testa con la scritta “I am not famous anymore”, sembra essersi calmato. Si è destreggiato tra i fotografi, è stato sorridente con i fan facendosi scattare foto con loro, e poi si è ritirato in un angoletto a fumare in completa solitudine, come un eremita.

Bello, dannato e avventuriero: ecco un Jake Gyllenhaal decisamente barbuto giunto al Lido per presentare Everest, film tratto da una storia vera della disastrosa spedizione avvenuta nel 1996. Lo avevamo già visto single quest’estate e l’attore americano sembra deciso a restare nel suo stato di scapolo. In giacca e cravatta ha sfilato sul red carpet e si è concesso ai fan per autografi e foto. Jake Gyllenhaal ha da sempre conquistato le donne per il suo fascino e carisma. Sfortunatamente lo stesso non si è potuto dire per Everest che pare abbia gelato la platea in sala stampa.

Dopo la storia conclusa con Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult è tornato single e felice presentando il film Equals, una sorta di 1984 di George Orwell. L’attore si è presentato al photocall in look casual, mentre ha sfilato di sera in smoking e capello ribelle facendo impazzire le ragazzine che lo attendevano sul Lido.

Tra le vip donne, c’è stata attenzione per Alicia Vikander, co-protagonista di Eddie Redmayne nell’acclamato The Danish Girl, dove già si parla di Coppa Volpi per la giovane attrice. Potrebbe essere lei infatti la sorpresa di questo Festival di Venezia. Per chi non la conoscesse, Alicia Vikander è ‘famosa’ per essere l’invidiata fidanzata di Michael Fassbender, che però non l’ha accompagnata in Italia per l’evento (e le fan dell’attore già speravano in una possibile rottura tra i due).

Un festival da single anche per Dakota Johnson. Sembra proprio che l’Anastasia Steele di 50 Sfumature di Grigio e il musicista Matthew Hitt si siano lasciati. E pensare che una settimana fa giravano per le strade di New York mano nella mano. Al Festival di Venezia, Dakota Johnson ha presentato due film: Black Mass e A Big Splash, dove ha anche qualche scena di nudo che non sembra proprio averla spaventata dopo l’esperienza con 50 Sfumature di Grigio. Nonostante i fischi per il film, Dakota ha comunque incantato il Lido con un look mozzafiato.

Qualche anno fa aveva promesso che si sarebbe presa un periodo di pausa per ritornare più carica, e così è stato. I fan si aspettavano di vederla accanto alla fidanzata Alicia Cargile, con la quale va tutto a gonfie vele, ma Kristen Stewart è venuta da sola a Venezia per Equals. L’attrice ha sorpreso tutti con un look semplice e delicato al mattino, e un vestito serale bellissimo, il tutto con un’espressione rilassata sul viso. Forse le era passato il timore di incontrare l’ex Robert Pattinson, che ha dato forfait all’ultimo?