credits photo: salute.leonardo.it

Per chi ha un cane, a volte, è difficile organizzare le vacanze al mare. Infatti, in Italia, ancora poche spiagge, solo l’1% di stabilimenti privati, accetta la presenza di cani. La maggior parte di questi, poi, vieta loro l’ingresso in acqua.

Secondo quanto dichiarato dall’Enpa gli arenili attrezzati per l’accoglienza di animali dovrebbero essere almeno 600. Questo dato però rimane solo su carta e, al contrario, diverse regioni italiane, come Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, hanno deliberato contro l’accesso agli animali sulle coste, lasciando la possibilità ai comuni di decidere diversamente.

credits photo: meteoweb.eu
credits photo: meteoweb.eu

Questo è un grande problema per chi ama il proprio amico a quattro zampe e si rifiuta, a ragione, di lasciarlo solo. Prima di organizzare una vacanza al mare è necessario informarsi bene sulle delibere adottate e sui servizi offerti ai nostri amici pelosi. Ecco quali sono i posti da scegliere per le ferie.

Se volete andare al Nord, Savona potrebbe essere un ottima scelta. La spiaggia Bau Bau Village offre ottimi servizi per Fido, come l’accesso in acqua e corsi di addestramento. In Veneto si possono trovare due stabilimenti: La Spiaggia di Pluto, a San Michele al Tagliamento, che accetta anche cani di taglia grande, e Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro, con fontane per dissetare i nostri amici. In Friuli Venezia Giulia, precisamente a Grado Pineta, c’è La Spiaggia di Snoopy.

credits photo: smiledog.it
credits photo: smiledog.it

Spostandosi al Centro ci sono diverse spiagge. In Toscana se ne possono trovare tre. A Livorno c’è Dog Beach, che organizza corsi su comportamento e alimentazione. Bau Beach e Playa del Can, a Grosseto, sono spiagge libere. Baubeach nel Lazio, invece, offre anche la possibilità di approfondire tematiche legate al comportamento dei cani.

Nel Sud e sulle isole gli stabilimenti e le spiagge libere che accettano animali sono veramente pochi. Generalmente accettano quelli di taglia piccola, ma i cani più grandi non sono visti di buon occhio. Tuttavia si possono trovare una decina di spiagge per i nostri amici come Lido Calypso Ye Ye in Calabria, Bau Beach Soleluna a Marina di San Cataldo in Puglia e Lido Sabbie Nere a Messina.