credits photo: prontoconsumatore.it

“Green Health, fai la differenza”, è la campagna di sensibilizzazione, volta a promuovere un utilizzo consapevole e senza sprechi dei farmaci, promossa dall’Apmar (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche) in collaborazione con l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). 
Questo perché, in Italia, vengono venduti decine di migliaia di tonnellate di farmaci, molti dei quali non utilizzati e gettati nella spazzatura, contribuendo così a contaminare l’ambiente, in particolare le acque.

Il progetto si è svolto in due anni, ed ha visto protagoniste duemila persone alle quali è stato distribuito un questionario. Dai risultati di questi ultimi è emerso che: il 70% di coloro che hanno risposto alle domande prende farmaci senza prescrizione medica e, non controlla se un farmaco è già in suo possesso prima di farsene prescrivere una nuova confezione; il 60% non getta i farmaci scaduti nell’apposito contenitore.
Per questo, l’Apmar, vuole ricordare che le regole per lo smaltimento dei farmaci, inutilizzati o scaduti, sono molto semplici: “I farmaci vanno rimossi dal loro contenitore originale e buttati nei contenitori davanti alle farmacie, le confezioni di carta e cartone devono essere smaltite nella carta e i blister in plastica e metallo insieme alla plastica, se si tratta di medicinali liquidi (sciroppi, fiale, ecc.) meglio conferire l’intero contenitore di vetro nel bidone davanti alle farmacie, in caso di dubbi, bisogna sempre chiedere al farmacista”.

Queste, ed altre, informazioni sono riportate in un opuscolo informativo chiamato Guida all’uso consapevole del farmaco, che verrà distribuito da tutti i partner del progetto: le sedi Apmar, i centri Urp, gli Ordini dei Medici e sarà scaricabile dal sito www.apmar.it.