Si chiama Joanna Wirazka ed è un artista un po’ particolare e super originale: lei ama l’autunno, la stagione delle temperature ballerine e delle foglie che cadono al suolo, dai colori più disparati, dal rossiccio al marrone scuro, dalla terra al giallino. Le ama per una ragione particolare, perché sono le tele su cui crea i suoi dipinti.

Paesaggi di mare, di terra, di fuoco. Di notte, di giorno o al tramonto. Non importa cosa, dove e perché: questa è la sua arte, che l’ha resa popolare in tutto il mondo. Lei dipinge sulle foglie autunnali, e il risultato è un vero e proprio capolavoro.

Pubblica le sue opere d’arte su Instagram usando dei colori semplici e ripetitivi: viola-blu, rosso, giallo, arancione, nero e bianco. Per paesaggi quasi tutti fantastici, freddi e immaginari. Ma il risultato sembra davvero togliere il fiato.

Wirazka, che è un artista autodidatta, incoraggia i suoi seguaci a “cercare di trovare vera arte ovunque e lasciarsi ispirare da tutto, qualsiasi cosa”. Lei ha scelto le foglie autunnali, tantissime di quelle foglie che, ogni anno, a fine settembre, cadono dagli alberi delle nostre città. E che, in questa maniera, tornano a rivivere.

E voi, da cosa vi lasciate ispirare per la vostra arte?