Credit: quotidiano.net

Arriva l’autunno, la pioggia e ci si inizia a lamentare per il freddo. Ma se il freddo, o meglio, il gelo potesse renderci belle? No, perché è davvero così. Sì, avete letto bene. Si tratta della crioterapia, la nuova beauty mania che spopola tra le star e consiste proprio nel farsi congelare.

Tre minuti a -160 gradi Celsius immersi in un cilindro metallico, con dovute protezioni, ed è fatta.
La prima foto di Lindsay Lohan con l’hashtag #cryotherapy è stata solo l’inizio. A seguirla numerose vip, tra cui Demi Moore, Jessica Alba, Jennifer Aniston.

Una seduta corrisponde a 800 kcal bruciate, e porta numerosi benefici: miglioramenti a livello circolatorio, si riduce la cellulite, si rinnovano le cellule e aumenta il metabolismo. È, inoltre, prodotta una grande quantità di energia e vengono rilasciate grandi quantità di endorfina, cioè l’ormone del buonumore. Insomma: belle e felici.

Purtroppo si sa, non è tutto oro quel che luccica. Più magre sì, ma solo per poco. La massa magra è persa solo temporaneamente in quanto non si diminuisce il numero degli adipociti, ma solo la loro dimensione.
Bello finché dura penserete. Ancora una volta non è finita qui. Ipertensione e patologie vascolari sono i possibili effetti collaterali per chi decide di esporsi a questo trattamento.

Questa terapia, diventata un vero e proprio must, è in realtà usata da tempo da numerosi sportivi del calibro di Cristiano Ronaldo e Usain Bolt che la sfruttano a scopo medico, per le sue proprietà anti- infiammatorie.
A brevettarne l’uso estetico è stato il Kryolife di New York, un centro specializzato in sessioni di “body cryotherapy” al prezzo di 90 dollari per 3 minuti.
Per chi volesse provare tuttavia non sarà necessaria una trasferta transoceanica. Le Thermes Marins di Monte Carlo hanno infatti inaugurato un’area crioterapica che prevede una “modica” offerta di 55 euro a seduta.