credit: www.modealapage.com

Frida Kahlo, misteriosa, intensa ed affascinante pittrice novecentesca messicana, dagli anni Ottanta, divenne protagonista della “Fridamania“, ispirando celebrità come Madonna, Jennifer Lopez e Salma Hayek, che la interpretò sul grande schermo.

Artista rivoluzionaria, che amava vestire con gli abiti popolari della cultura messicana, aperta alle avanguardie internazionali, amante passionale di Diego Rivera, il grande pittore di murales che sposò due volte e che fu causa di grande dolore per lei. Frida, fragile e forte nello stesso tempo, è diventata un’icona di stile anticonvenzionale e di emancipazione femminile.

Dal suo stile, fuori dall’ordinario, veniva fuori tutta la sua personalità dalle mille sfumature. Must della pittrice sono le tinte sgargianti degli abiti in stile etnico-bohemien e gli immancabili fiori tra i capelli, raccolti in trecce creative, che le avvolgevano le testa.

Frida Kahlo, donna e pittrice dall’animo forte, amava gli accessori vistosi e indossava sempre un sacco di gioielli, come i maxi collier e i maxi pendenti tempestati di pietre colorate. Pon pon, nappe e frange di ogni colore, facevano da cornice ai suoi outfit.

L’innovazione dello stile di Frida era il modo in cui mescolava i colori e i vari modelli degli abiti. Di una bellezza non convenzionale, Frida è riuscita ad anticipare i tempi, con uno stile femminile e colorato, mixando le sue origine messicane con elementi cosmopoliti, che hanno ispirato collezioni intere di famosi stilisti, come Etro nel 2004, Moschino che ha proposto copricapi ecccentrici e acconciature in linea con i gusti della pittrice, Dolce&Gabbana che nella loro collezione spring 2014 richiamano l’opulenza dello stile, soprattutto nei tagli degli abiti e nelle corone di fiori, Lena Hoschek, che ha osato con il make-up mexican skull. Susanne Bisovsky, la stilista viennese, le ha dedicato una collezione ricca di stampe floreali, pizzi, nastri in un insieme evocativo e sperimentale.

Dal 20 marzo al 31 agosto alle Scuderie del Quirinale, si potrà visitare una mostra, omaggio a Frida Kahlo, che raccoglie quadri, foto e video dell’artista messicana, organizzata in collaborazione con Veronica Etro.

Una gallery per scoprire i look più belli ispirati a Frida.