Credits: www.playbuzz.com

Con “Frozen”, Elsa è forse la principessa Disney più amata da tutti, grandi e piccini. Nelle fiere del fumetto, sono sempre più le persone che decidono di fare il cosplay immedesimandosi nella regina delle nevi. Dopo la conferma dell’uscita del sequel del cartone animato, che dovrebbe arrivare nel 2018 nelle sale, è di nuovo esplosa la Frozen-mania, e i fan di tutto il web si sono alzati a gran voce per richiedere un “regalo” per Elsa.

Credits: frozen.disney.com
Credits: frozen.disney.com

Nel primo film del fortunato franchising, Elsa ha incarnato una delle eroine moderne, volta a diventare indipendente, forte, senza l’aiuto di un ragazzo al suo fianco. Questa è una delle caratteristiche che ci ha fatto innamorare di questo personaggio. Nelle ultime ore, però, sui social impazza l’hashtag #GiveElsaaGirlfriend e sono molti gli utenti che hanno chiesto alla Disney il perché mancasse un personaggio del mondo LGBT nei loro cartoni. La domanda è partita da una ragazza, Alexis Isabel, che sul suo profilo Twitter ha cinguettato alla casa di Topolino queste parole: “Cara Disney, dai a Elsa una fidanzata”. In un battito di ciglia, il suo tweet è diventato virale.

La Disney ha ricevuto dei risultati scadenti durante gli annuali GLAAD, i premi che misurano il grado di rappresentazione LGBT nel mondo della televisione e nei film. Infatti, da quando la compagnia ha iniziato a produrre cartoni animati, non ha mai introdotto un personaggio gay nelle sue storie. In “Frozen” la Disney ha comunque fatto dei passi in avanti, mettendo al primo posto il tema della famiglia e l’importanza della sorellanza. Molti fan hanno visto questa scelta come un possibile coming out della principessa Elsa, che canta “Let It Go” lodando il suo essere se stessa, senza dover continuare a vivere nella finzione. La canzone era così diventata un inno per la comunità LGBT. Intanto, la campagna lanciata da Alexis prosegue su Twitter e l’hashtag è sempre in vetta tra i top trend mondiali.