galateo spiaggia

Domani, con il solstizio d’estate, inizierà ufficialmente la stagione estiva. Estate significa vacanze, relax, spensieratezza. Ma, anche quando si va in vacanza, non bisogna mai dimenticare le buone maniere e lasciare l’educazione in città. Ci sentiamo liberi finalmente dalle costrizioni del lavoro, dello studio e della vita quotidiana. La spiaggia però è un luogo pubblico ed è bene non dimenticare mai il rispetto per gli altri, non solo per bon ton e galateo ma anche per osservare le diverse ordinanze presenti sulle nostre spiagge. Qualche giorno fa “Ansa” ha riportato la notizia di quanto avvenuto in una spiaggia sarda dove un turista tedesco è stato sanzionato con una multa di 200 euro per aver spento una sigaretta in spiaggia e nascosto il mozzicone sotto la sabbia.

Tantissimi i divieti che ogni anno vengono emanati dalle capitanerie di porto e riguardano principalmente gli accesi al mare e le concessioni demaniali delle spiagge a gestori privati. Chi parte per il mare quindi, non deve dimenticare di mettere in valigia anche qualche norma di buona educazione, soprattutto nell’era degli smartphone e della social sharing. Vediamo allora una serie di regole per rispettare la beach etiquette e per essere maestre di stile 2.0 anche sotto l’ombrellone.

Telefono

Partiamo proprio da qui, dal telefono, la nostra croce e delizia. Sopratutto in spiaggia, dove si va per rilassarsi e godersi il mare e il sole, si dovrebbe fare un uso moderato dello smartphone. Secondo il galateo poi la suoneria andrebbe tenuta sempre silenziosa. Bisogna evitare di fare lunghe chiacchierate al telefono e tenere un tono di voce sempre basso per evitare di disturbare gli altri. Se proprio non riusciamo a resistere alla tentazione di un selfie, che sia discreto e non attiri troppo l’attenzione.

Truccarsi in spiaggia

Il trucco in spiaggia non andrebbe utilizzato. Se però non possiamo farne a meno meglio un trucco waterproof per evitare che coli tutto sulla faccia dopo il primo bagno. Ricordiamoci poi, che non siamo a prendere il sole sul terrazzo di casa nostra e nemmeno dall’estetista: assolutamente vietate pinzette per sopracciglia e limette per unghia.

Abbigliamento e accessori

Naturalmente in spiaggia si sta in costume, ma solo quando si fa il bagno e si prende il sole o si fa una passeggiata sul bagnasciuga. Una regola di buona educazione ci invita a coprirci indossando un pareo o un abitino da spiaggia quando andiamo al bar e soprattutto quando pranziamo. Stessa regola vale per gli uomini, non si mangia a petto nudo anche perché non sempre è un bel vedere ed è poco igenico. Andrebbero evitati poi i gioielli troppo vistosi e luccicanti. Si invece ai cappelli. Anche gli occhiali da sole devono essere indossati con una certa moderazione, servono per proteggere gli occhi quindi assolutamente da sfoggiare al sole. Andrebbero tolti sempre quando ci si presenta a qualcuno, all’ombra ed in luoghi chiusi e naturalmente dopo il tramonto.

La quiete e il decoro

Non solo utilizzando il telefono si possono disturbare gli altri, ma in tantissimi altri modi. Evitiamo di parlare a voce troppo alta, e di ascoltare musica a tutto volume. Facciamo attenzione a non scrollare l’asciugamano pieno di sabbia vicino ad altra gente o camminare sopra gli asciugamani degli altri per evitare di scottarci i piedi. Non fumiamo attaccati all’ombrellone del vicino. Giochiamo a palla o con le racchette solamente dove è consentito e non corriamo tra un ombrellone e un altro. Stiamo attenti ai nostri bambini, non lasciamo che scorrazzino gridando indisturbati per la spiaggia. L’educazione si impara da piccoli e le vacanze sono sempre un’ottima occasione.

Ecologia ed animali

Tenete il cane al guinzaglio in spiaggia se ne è consentito l’ingresso, non lasciate che seppellisca liberamente gli oggetti del vicino. Come buona regola civile, al mare ed in città, bisogna sempre lasciare il posto come lo si è trovato, quindi pulito. Questo vale ancora di più per le bellissime località naturali, soprattutto se ci troviamo in spiagge libere dove il servizio pulizia non è garantito dallo stabilimento. Raccogliamo sacchetti, cartacce e mozziconi di sigarette prima di andare via.
L’estate è anche il periodo per goderci la natura, se siamo in vacanza cerchiamo di rilassarci. Non è necessario arrivare in spiaggia direttamente in auto dopo code estenuanti, cerchiamo di andare a piedi dove possibile o in bici. Una mobilità sostenibile sarà utile al pianeta e ci servirà a rimetterci in forma.

Buone vacanze a tutti.