Giornalismo italiano

Giornalismo italiano: come interpretare un tg nell’era della formazione di parte.

Come dovrebbe essere l’informazione: neutrale, libera, ovvero dovrebbe raccontare i fatti così come sono successi. E invece?

In Italia questo tipo di informazione è decisamente utopica. Basta guardare i tg per capirlo e oggi vi s’insegna ad interpretarli.

Giornalismo italiano: come si scelgono le notizie

Qual è la differenza fra un tg ed giornale? Il tg da un numero ristretto di notizie per cui deve fare una scelta mentre il giornale ne da svariate.

Mettiamo che la notizia più in rilievo sia l’omicidio di due ragazze italiane: una ad opera di un immigrato ed una ad opera di un italiano, il tg può dare scegliere di dare più rilievo ad una piuttosto che all’altra e questo determina una scala di valori negli spettatori. Se ad esempio si da maggiore rilievo all’omicidio compiuto dall’immigrato, lo spettatore non lo recepirà alo stesso livello di quello da parte dell’italiano.

O mettiamo un furto in una villa ed il furto in un condominio, se la seconda viene scartata in favore della prima, lo spettatore sarà portato a pensare che abbia più importanza.

Le notizie vanno poi raggruppate: politica, cronaca, cultura e via dicendo. Qual è l’ordine? Quali domande si vogliono far sorgere nello spettatore? Quali argomenti si vuol far intendere come prioritari? Più cronaca nera uguale a maggiore domanda di sicurezza ed ordine. Molta cronaca rosa? Un espediente per distrarre i cittadini dai problemi del Paese.

Giornalismo italiano: l’ordine e la durata

L’ordine con cui vi vengono proposte le notizie non è casuale, la prima notizia è quella che deve essere percepita come più importante, quindi magari una dichiarazione politica a scapito di un omicidio o di una guerra.

Se la notizia dura poco ha un breve impatto e se invece viene trascinata per le lunghe può voler rafforzare un determinato sentimento o mettere in difficoltà una certa parte politica.

Giornalismo italiano di parte

Come capiamo se un tg propende per un partito piuttosto che per un altro?

Ecco i punti chiave per capirlo:

  1. quanto spazio è dedicato al partito?
  2. La notizia è presentata positivamente o negativamente?
  3. Parla solo lo speaker o ci sono anche immagini, filmati ed interviste? Più la notizia è veloce e scarna e minore è la buona impressione che si vuol dare di essa.

Quindi in pratica quando guardate un tg non limitatevi ad ascoltarlo ma analizzate il modo in cui vi vengono presentate le notizie, capirete così come il tg cerca d’influenzare le vostre idee.