Si celebra il 6 luglio, la Giornata internazionale del Bacio e tutta la popolazione si prepara a festeggiarla con la propria metà o con qualche malcapitato/a. E numerosi diventano anche i sondaggi, su come riscaldare i motori per festeggiare al meglio questa romantica giornata. Ad esempio, avete controllato il vostro alito?

Di questo si è occupato in Inghilterra il sondaggio della CB12. La ricerca ha rivelato come, su un numero di persone intervistate a campione, il 31% di esse abbia scoperto dal proprio partner di avere un alito cattivo. La reazione? Il 46% è rimasto toccato è imbarazzato dalla notizia, in quanto inconsapevole, il 18% ha provato vergogna alla scoperta di questi cattivi odori orali, mentre il 3% ci ha riso su.

Ma quali sono le cause e come è possibile rimediare? Secondo il dentista Luke Thorley, a scatenare l’alito cattivo possono essere proprio le condite cenette romantiche, in cui è facile inciampare in ingredienti come aglio, cipolla e altri aromi forti. Inoltre l’uso di bevande gassate e zuccherate favorisce la liberazione di gas intestinali, causa del cattivo odore. Idratarsi in modo da eliminare batteri e resti di cibo annidati all’interno del cavo orale, masticare gomme senza zucchero e controllare il proprio alito leccando l’interno del polso con la parte posteriore della lingua, possono essere degli espedienti per evitare incidenti imbarazzanti come questo nelle relazioni interpersonali quotidiane.

Dunque, buon bacio a tutti.