Secondo il Youthful Cities Affordability Index, la città più conveniente per i giovani è Parigi. La piattaforma multimediale che valuta le metropoli sulla base di nove fattori, tra cui il salario minimo, l’alloggio e il prezzo delle uova, ha dichiarato che la capitale francese sarebbe la meta ideale per vivere. Soprattutto per i giovani che cercano lavoro.

In realtà, bisogna valutare molti fattori. Secondo gli studiosi, la città romantica per eccellenza, Parigi è in vetta a questa classifica grazie al salario minimo tra i più alti del mondo, che è stato considerato uno degli elementi più importanti per i ricercatori: i lavoratori qui, infatti, ricevono almeno 12,84 dollari per un’ora di lavoro – rispetto agli 8,63 dollari a Londra.

Sfatato il mito della città inaccessibile per costi e opportunità, al secondo e al terzo posto troviamo Toronto e Los Angeles, che tutto sommato non stupiscono; ma lo stesso non si può dire di molte altre posizioni in classifica, come Berlino, ad esempio.

La città tedesca, contemporanea per eccellenza, è solo quinta in classifica, grazie agli affitti economici. Sorprendente anche la settima posizione di Roma, che di certo non gode di ottima fama e non è così ambita come destinazione finale degli emigranti di tutto il mondo. Così come sembra curioso trovare Londra al decimo posto della top ten.

“Sappiamo che l’accessibilità è la priorità assoluta per i giovani”, si legge nel rapporto degli studiosi. “E i risultati di questo indice dimostrano il ruolo importante che un salario minimo equo gioca sulla convenienza complessiva di una città. Parigi, la città più conveniente, si trova al primo posto in gran parte a causa del suo alto stipendio di base”.

Ecco quindi la classifica delle città più vivibili per i giovani, non solo in base al salario, ma grazie a una media di elementi che le rendono accessibili ed elevano il tenore di vita:

10. LONDRA, UK

londra

6,80 euro

9. TOKYO, GIAPPONE

tokyo

8 euro

8. NEW YORK, USA

NY

5,70 euro

7. ROMA, ITALIA

roma

8,80 euro

6. DALLAS, USA

dallas

5,70 euro

5. BERLINO GERMANIA

berlino

8,70 euro

4. CHICAGO, USA

chicago

6,50 euro

3. LOS ANGELES, USA

LA

6 euro

2. TORONTO, CANADA

TORONTO

8 euro

1. PARIGI, FRANCIA

parigi

10 euro