Credits: civitavecchia.portmobility.it

Avete mai pensato di girare il mondo per vederne tutti gli aspetti possibili ed immaginabili? Immancabilmente, però, qualcosa sfuggirà: un monumento, una piazza non troppo famosa ma che vale la pena di essere vista una volta sul posto, un piccolo dettaglio che può fare la differenza durante il viaggio.

La soluzione migliore, quindi, potrebbe essere quella di concentrarsi su un aspetto particolare, per scoprire il mondo e tutto quello che a quel determinato particolare è connesso. Un esempio? I luoghi di culto, quei monumenti religiosi così importanti, belli ed imponenti per chi ha una profonda fede e per chi ama visitare città e paesi in lungo e in largo.

Partiamo per questo viaggio virtuale con la Pagoda Shwedagon, nel Myanmar, situato nel sud-est asiatico. Si tratta di un tempio buddista, bellissimo e particolare, soprattutto per i suoi esterni dorati, decorati con oltre 5000 diamanti e 2000 rubini.

In Iran, precisamente a Shiraz, invece, si trova la Moschea di Nasir al-Mulk. L’edificio è stato costruito nel 1888 ed è famoso per le sue vetrate coloratissime.

Il Tempio Brihadeeswara, a Gerusalemme, stupisce essenzialmente per la sua cupola, chiamata “Cupola della Roccia”: nel 1993, infatti, è stata ricoperta di 80 chili di oro. Il tutto grazie ad una donazione di ben 8 milioni di dollari del re Hussein di Giordania.

Uno degli esempi più recenti di grande architettura religiosa è il Tempio del Loto e si trova in India. Il tempio, chiamato così per la sua struttura a petali che ricorda la forma di un fiore di loto, è simile ad un tempio bahai datato 1986.

Sempre in India, nella città di Tamil Nadu, c’è un tempio induista, costruito nell’undicesimo secolo dall’imperatore Rja Rja Chola I: il suo nome è Tempio di Brihadeeswarar.

Altro edificio di culto buddista è il monastero di Taktsang, in Bhutan. Costruito nel diciassettesimo secolo su 3800 metri di altitudine, è spettacolare per la bellezza delle sue forme architettoniche.

Nella nostra Roma, infine, c’è uno dei luoghi religiosi più belli del mondo intero, la Basilica di San Pietro, che incanta sempre i milioni di turisti in visita.

[Credits: bbc.com, Credits photo: tpi.it]