Credits photo: www.10elol.it

Esistono degli alimenti che favoriscono e potenziano la memoria e quindi il nostro cervello?

Quando si segue una dieta varia, sana ed equilibrata è tutto il nostro organismo a beneficiarne, compreso il cervello.
Molti studi scientifici dimostrano infatti che una dieta giornaliera ben bilanciata può incidere sulla memoria, migliorandone le funzioni cognitive e diminuendo i deficit mnemonici.

Consumare alimenti ricchi in sostanze benefiche quali antiossidanti, acidi grassi essenziali, folati ed anti-infiammatori, ci aiuterà a prenderci cura del nostro cervello, migliorandone le funzioni.

Frutti di bosco

I frutti di bosco rappresentano un ottimo alleato del cervello, contrastando efficacemente l’invecchiamento cellulare.

Ricchi di antiossidanti questi frutti infatti proteggono le cellule dell’organismo dai processi di ossidazione e dai relativi danni causati dai radicali liberi. Ed è proprio grazie all’azione degli antiossidanti che è possibile rallentare anche l’invecchiamento cerebrale.

Secondo diversi studi infatti i mirtilli riuscirebbero ad incrementare la capacità di memorizzazione, mantenendo il cervello giovane più a lungo, e svolgendo un’azione positiva sulla coordinazione e sull’equilibrio.

Via libera quindi a mirtilli, fragole, lamponi, more e bacche di Goji. Inoltre questi frutti sono ricchi di antociani e sostanze antinfiammatorie che agiscono a livello delle pareti di capillari e vene, migliorando la microcircolazione.

Frutta e verdura

Imparate a mangiare colorato. Scegliere frutta e verdura che presentano colori vivaci significa infatti scegliere alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine estremamente preziose per il nostro organismo.
Ad esempio la frutta e la verdura dalla colorazione arancione, gialla e verde è ricca di betacarotene, un antiossidante che viene convertito in vitamina A dal nostro organismo, e di vitamina E e C, entrambe utili per migliorare la memoria, e per favorire il corretto funzionamento delle arterie.
Non dovranno quindi più mancare sulle nostre tavole pomodori, carote, zucca, arance, mango, broccoli peperoni, bietola, avocado, tutte preziosi fonti di nutrienti essenziali.

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali conferiscono vigore al cervello, favorendone la crescita e lo sviluppo. Presentano capacità antiinfiammatorie che contribuiscono a favorire la circolazione del sangue ed a prevenire malattie neurodegenerative.

Rappresentano delle ottime fonti di acidi grassi essenziali la frutta secca come mandorle, noci, pistacchi, i semi di chia, i semi di lino, l’olio di semi e l’olio d’oliva.

Inoltre le noci presentano una buona quantità di ferro che fornisce ossigeno al cervello, aumentando la prontezza mentale e la capacità di immagazzinare informazioni, nonché acido linoleico (acidi grassi omega 6), acido alfa-linoleico (acidi grassi omega 3), vitamina E e vitamina B6.

Altra preziosa fonte di acidi grassi essenziali è rappresentata dal pesce.
In particolare l’elevata concentrazione in Omega- 3 favorisce il corretto funzionamento dei neuroni.
Questo gruppo di acidi grassi essenziali infatti è estremamente importante sia per lo sviluppo, sia per il funzionamento del sistema nervoso.

Curcuma

La curcuma, una spezia dal colore giallo presente anche nel curry, grazie alla presenza del suo principio attivo, la curcumina, presenta interessanti proprietà antinfiammatorie, che risultano benefiche anche per il sistema nervoso e per la capacità di fornire un aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.

Folati

Per prevenire la degenerazione del cervello, aiutando a mantenere sano il sistema nervoso, è fondamentale inserire nella dieta quotidiana alimenti ricchi in folati.

I folati, vitamine idrosolubili del gruppo B, sono necessarie per tantissimi processi e metabolismi cellulari che avvengono all’interno del nostro organismo.
In particolare l’acido folico è necessario per un corretto funzionamento del cervello, per la salute mentale ed emozionale.
Le migliori fonti di folati le ritroviamo nelle verdure a foglia verde, nei legumi come lenticchie, fave, ceci e fagioli, nella soia, nei funghi, nelle germe di grano e nei semi di girasole.

Oltre ai suddetti alimenti è fondamentale seguire sempre una dieta completa e varia.
Solo un regime alimentare salutare e ricco di nutrienti differenti rappresenta un ottimo strumento di prevenzione per mantenere tutto il nostro organismo giovane ed in buona salute.

Una buona alimentazione è amica della salute.