Credit photo: disney.wikia.com

I cartoni Disney, chi se li scorda più? Da piccoli ridiamo e piangiamo insieme ai nostri personaggi preferiti, da grandi ci immedesimiamo con loro e cerchiamo di trarre dai loro comportamenti gli insegnamenti più utili, quelli che con il passare del tempo porteremo sempre con noi.

Ogni cartone ci ha istruito riguardo qualcosa di nuovo, ma che cosa? Ecco 10 piccoli insegnamenti di vita che tutti abbiamo imparato dai cartoni della Disney.

Non badare solo all’apparenza

Credit photo: bellaybestiason.blogspot.com
Credit photo: bellaybestiason.blogspot.com

Sarà che la Bestia si è trasformato in un bellissimo principe, sarà che dietro il suo orribile aspetto si nascondeva qualcosa di straordinario, ciò che conta è che Belle di “La bella e la bestia” ci ha insegnato una cosa fondamentale: nella vita non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Prima di giudicare e sparare sentenze è importante scavare nel profondo, per capire cosa porta una persona ad essere quella che in realtà non è.

Non fidarsi di chi vende illusioni

Credit photo: galleryhip.com
Credit photo: galleryhip.com

Se bacerai il principe entro tre giorni rimarrai umana. Ma se non ce la farai sarai mia… per sempre!“. Ve le ricordate le parole di Ursula, la strega cattiva de “La sirenetta“? Ha sempre cercato di convincere Ariel che lei era la buona, quella che voleva aiutarla, illudendola su qualcosa che non avrebbe mai potuto realizzare o che faceva di tutto per impedire. Grazie alla fattucchiera della Disney, però, abbiamo imparato che non dobbiamo fidarci di chi vuole tutt’altro che il nostro bene.

Le bugie hanno le gambe corte

Credit photo: toutlecine.challenges.fr
Credit photo: toutlecine.challenges.fr

O il naso lungo. “Pinocchio” è l’esempio perfetto: le bugie – piccole, grandi, dette inconsciamente o meno, che possono avere anche buone intenzioni – non portano da nessuna parte. O forse si, ma di certo non dove volevamo arrivare quando le abbiamo dette. Guardate il Pinocchio della Disney: perde monete, viene trasformato in asino e si brucia con il fuoco.

Bisogna vivere senza (troppe) ansie

Credit photo: lionking.wikia.com
Credit photo: lionking.wikia.com

Hakuna matata dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita: vivere in libertà, senza pensieri. E senza troppe ansie. Simba de “Il re leone“, grazie a Timon e Pumba, trova conforto in questa nuova formula, tanto che anche la sua vita cambia radicalmente: finalmente riesce a superare la scomparsa del padre. La Disney ci insegna che la vita, dopo tutto, va avanti e non bisogna avere rimpianti.

Basta poco per essere felici

Credit photo: caterpillaram.blog.rai.it
Credit photo: caterpillaram.blog.rai.it

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar. In fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile trovar quel po’ che occorre per campar“. Abbiamo tutti un po’ da imparare dall’orso Baloo de “Il libro della giungla“: la Disney ci insegna che non servono grandi dimostrazioni o oggetti importanti per considerare la propria vita una favola, ma piccoli gesti che la rendono meglio della finzione.

Coltiva i tuoi punti di forza

Credit photo: disney.wikia.com
Credit photo: disney.wikia.com

Prendete Rapunzel e fatene un esempio di vita. Nel cartone Disney, da bambina è stata sottratta ai genitori e costretta a vivere in una torre, ma, dopo tutto quello che aveva passato, la principessa ha avuto il coraggio di ribellarsi a “sua madre” e iniziare a vivere, veramente. E poi, ha utilizzato a suo favore i suoi lunghi e magici capelli quando era necessario, trasformandoli nel suo maggior punto di forza.

Ascolta i consigli dei tuoi cari

Credit photo: www.youtube.com
Credit photo: www.youtube.com

Per Pocahontas, una delle più belle figure femminili della Disney, Nonna Salice è sempre stata un punto fermo, grazie ai suoi preziosi consigli. Le nonne, infatti, magari più di altri componenti della famiglia, sono in grado di capire i bisogni dei nipoti, di aiutarli e accompagnarli nel cammino della vita. Anche se a volte i loro avvertimenti possono sembrare troppo esagerati, seguiteli: le nonne non sbagliano mai.

Innamorarsi non vuol dire sacrificarsi

Credit photo: www.movieforkids.it
Credit photo: www.movieforkids.it

Amare vuol dire avere una persona al tuo fianco, che ti sta vicino e ti appoggia in tutto e per tutto. Questo è un po’ quello che ci insegna la principessa Disney Tiana de “La principessa e il ranocchio“: al primo posto, nella sua vita, c’è sempre la voglia di avere un ristorante tutto suo, che gestisce con molta passione. E anche dopo aver incontrato Naveen, il suo sogno non viene mai messo in secondo piano.

Imparare a cucinare è sempre utile

Credit photo: www.movieforkids.it
Credit photo: www.movieforkids.it

Avete presente le tre fate madrine di Aurora, la protagonista de “La bella addormentata nel bosco“? Nel cartone della Disney c’è una scena molto divertente in cui tutto il trio ricorre alla magia per preparare una torta alla principessina, ottenendo risultati tutt’altro che ottimi. Forse, fatto con amore e dedizione, il dolce sarebbe stato decisamente migliore.

Il principe azzurro (non) esiste

Ah si? La Disney ci ha insegnato proprio questo, ma secondo noi di Blog di Lifestyle il principe azzurro non esiste. E, se esiste, è sicuramente gay.