orsi grizzly
Credit: mashable.com

Gli orsi grizzly sono a rischio. Una nuova proposta di legge negli Stati Uniti consentirebbe la caccia di questi animali che da 40 anni sono considerati specie protetta, soprattutto nel parco di Yellowstone.

E’la prima volta che questo succede dal 1070 e secondo l’Associated Press, che ha diffuso la notizia, gli orsi grizzly potranno essere cacciati anche se non all’interno del Parco, in altre zone circostanti come gli stati del Montana, Idaho e Wyoming.
I Grizzlies prima giravano liberamente per il Nord America, erano una delle specie più popolose del continente americano prima dell’arrivo dei coloni europei. Simboleggiavano proprio la natura incontaminata e selvaggia del continente. Ma furono da subito presi di mira dai cacciatori che sin dal 1800 non hanno dato tregua a questa specie di orsi.

La popolazione era cresciuta negli ultimi anni proprio a causa del divieto di caccia e della protezione riservata all’animale come specie protetta. Sono tantissime le voci che si dicono contrarie a questo provvedimento, come quella del governatore del Montana Steve Bullock.

Ci vorrà oltre un anno prima che la proposta di legge faccia il suo corso e venga eventualmente approvata. I limite che sarà posto, oltre il quale la specie verrà nuovamente salvaguardata, è di 600 orsi.