photo credits: knowledge

Amanti di unicorni, incantesimi e regno del fantasy, è arrivato il vostro riscatto: gli unicorni sono davvero esistiti e ad affermarlo non è il creatore dei My Little Ponies, ma un gruppo di scienziati armati di prove tangibili.

Una squadra di ricercatori dell’Università di Tomsk, in collaborazione con lo scienziato russo Andrei Shpansky, ha condotto alcuni studi su dei reperti fossili ed il risultato di queste ricerche è stato divulgato sull’America Journal of Applied Sciences.

Gli studi condotti da questi ricercatori, hanno rivelato l’esistenza di una specie animale che popolava la terra ventinovemila anni fa, con le caratteristiche fisiche molto simili a quelle di un cavallo e di un rinoceronte.
La specie in questione è denominata unicorno siberiano, mentre il nome scientifico è: Elasmotherium sibiricum e fino a poco tempo fa si pensava fosse una specie estinta da più di trecentocinquantamila anni.

Le ricerche condotte ultimamente, invece, hanno portato alla scoperta di un fossile più recente in Kazakistan. Il reperto in questione dimostra un’eventuale estinzione degli unicorni, avvenuta in tempi più recenti. Sembrerebbe, infatti, che il fossile abbia ventinovemila anni.

Secondo la rivista statunitense Forbes, questa specie animale sarebbe migrata a sud-ovest della Siberia, in Kazakistan appunto, adattandosi ai cambiamenti climatici e sopravvivendo più di quanto si potesse immaginare. Dimostrando una grande forza fisica ed una significativa capacità di adattamento.

Analizzando i reperti fossili rinvenuti durante alcune ricerche, le dimensioni dell’ elasmotherium sibiricum non lasciano immaginare un pony dalla coda piena di glitter, dipinta nei colori dell’arcobaleno. Piuttosto, si pensa ad un animale alto quattro metri e mezzo e del peso di quasi cinque tonnellate.

Insomma, non esattamente l’animale fantastico che abbiamo sempre sognato di possedere da bambini. Tuttavia, chi dice che gli unicorni si siano davvero estinti?