‘Amore mi passi fondotinta?’ ‘Certo caro’. Nessun errore di scrittura, cari lettori, ma solo la pura verità: ci sono uomini che adorano il make-up, cosmetici di ogni genere, magari proprio quelli della fidanzata. E se fino ad oggi pensavate che autoabbronzanti, copri occhiaie, creme, cremine e trattamenti illuminanti fossero solo prerogativa indispensabile per qualsiasi donna vi sbagliate di grosso perchè l’uomo vanitoso è in agguato dietro l’angolo.

Il fenomeno del make-up maschile contagia l’occidente
: cresce del 38% in Inghilterra, negli Stati Uniti ha fatturato 28 miliardi di dollari lo scorso anno. Si usa ma non si dice anche in Italia, soprattutto per nascondere difetti e stanchezza cronica, assicurano gli esperti. Alla base di una tale rivoluzione cosmetica c’è più cura dell’aspetto e il desiderio di apparire freschi come una rosa.

Un tempo, il rituale che gli uomini si concedevano con tanta cura era il momento in cui si facevano la barba. Oggi no. I maschietti si aggirano tra gli scaffali delle profumerie con facilità e soprattutto senza timore: quello che cercano, lo trovano e le aziende cosmetiche, da quando hanno scoperto la loro vanità, sono ben felici di aiutarli. In costante aumento è la richiesta di maschere di bellezza, soprattutto impacchi freddi per lenire le borse, le occhiaie e i segni di stanchezza dal viso. Molto apprezzato anche il fondotinta, applicato solo in alcune aree specifiche del viso, come intorno agli occhi.

“I maschi usano il makeup per sembrare più riposati ma non lo dicono, si imbarazzano ancora ad ammetterlo ma le cose stanno cambiando”,sottolineano i proprietari delle britanniche Mmuk Man e Myego che hanno presentato recentemente linee di trucco per soli uomini. E poi ancora: “occhiaie, labbra secche, ferite da rasatura, cicatrici, tatuaggi che non piacciono più, il trucco per uomo non è più solo applicato agli attori di teatro e ai modelli” – sottolinea David Nicholas, truccatore a Boston, proprietario della linea cosmetica per uomo ‘M.A.N. Strangely – “è richiesto da chi vuole apparire migliore”.

Per cui, popolo femminile: arrendetevi. Anche il vostro lui ha il diritto di farsi bello a 360°. Che sia giusto o sbagliato ai posteri l’ardua sentenza.