Credit: asiawebdirect.com

Google non finisce di stupirci e infatti ci presenta una divertente e creativa novità, adatta soprattutto ai più piccolini. Stiamo parlando della nuova funzionalità che vede come protagonisti gli animali e i loro versi. Tutto quello che si deve fare è andare sulla barra di ricerca Google e scrivere ‘rumori degli animali’ oppure ‘come fa il leone?’ – si può scrivere qualsiasi animale presente nella lista. Come primo risultato apparirà una tabella che elenca e illustra gli animali con accanto il simbolo del suono. Basta cliccare lì sopra e sentire il verso dell’animale che ci interessa.

Nella lista sono presenti 19 creature, per lo più selvatiche, che vivono sia sulla terraferma sia negli oceani: leone, zebra, scimmia, gatto, gufo, pecora, tigre, tacchino, balena, megattera, procione, mucca, anatra, elefante, cavallo, lupo, maiale, alce, gallo.

Credit: mashable.com
Credit: mashable.com

La notizia non ha fatto grande scalpore, anche perché Google non ha fatto chissà quale pubblicità per informare il mondo riguardo questa funzione. Eppure, l’idea è davvero carina e ci fa capire in che modo il colosso si interessi all’educazione – quella più leggera e divertente si intende – dei bambini. Sicuramente è un colpo al cuore per tutte quelle generazioni che hanno imparato i versi e i nomi degli animali attraverso il classico gioco che vedeva la ricostruzione della fattoria e degli animali in miniatura o attraverso la canzoncina ‘Nella vecchia fattoria..’. Ma si sa, i tempi cambiano velocemente così come i metodi di insegnamento e bisogna stare al passo.

Cosa ci dobbiamo aspettare, allora, tra un paio d’anni? Vedremo al posto di quegli animali delle maestre in 3D? Sta di fatto che Internet, vedendo il lato positivo, aiuta nell’apprendimento – perché agli occhi di un bambino è molto più bello e divertente giocare con il computer piuttosto che con i classici giochi manuali – e non ci dobbiamo meravigliare se i piccoli, in età già infantile, sappiano maneggiare e usare il computer.