Credits: abc.go.com

Siamo ancora turbati da Grey’s Anatomy. Dopo la scorsa puntata anche io ho iniziato a dubitare su quanto effettivamente sappiamo di medicina. Colpa di Shonda Rhimes, che ha sperimentato tutte le morti più atroci, catastrofi, terremoti, bombe, sparatorie, naufragi, e banali operazioni chirurgiche, facendoci credere che essere medico sia una tragedia. Perciò, diffidenti, guardiamo un episodio di Grey’s Anatomy chiedendoci: “Ma questo personaggio morirà? E in che modo lo farà?”

Sfortunatamente per noi, esiste un’altra categoria di persone convinte che guardare un medical drama li renda capaci di operare a cuore aperto appena gli diciamo che abbiamo un dolore al petto. Stessa cosa accade per gli appassionati dei crime polizieschi, convinti di risolvere casi di omicidio meglio di Sherlock Holmes, che tuttavia si comportano in modo più simpatico rispetto agli aspiranti ‘medici’. Cerchiamo di convincerli, con queste motivazioni, che guardare Grey’s Anatomy non li rende medici.

Incontri imbarazzanti in ascensore

1

Immaginate di trovarvi voi, il vostro ex, la sua attuale fidanzata, la sua ex moglie e il suo ex migliore amico nello stesso ascensore. Penserete che forse era meglio prendere le scale. O magari non dovevate innamorarvi del vostro capo.

E ancora, ascensori afrodisiaci

5

Gli ascensori in Grey’s Anatomy hanno questo potere di attrarre le coppie, anche quelle più assurde inimmaginabili, al suo interno. E quindi cosa succede? Siete in trappola. Anche se odiate l’altra persona, finirete comunque per essere tentati a lasciare libera la vostra libido. Ripeto: prendere le scale è un’alternativa migliore.

Se il vostro capo flirta con voi

2

E se il vostro primo giorno di lavoro scopriste che l’uomo con cui avete passato la notte è il vostro capo? E se lui fosse anche affascinante e incredibilmente intelligente? Cedereste o lascerete andare? Ricordatevi che l’ospedale non è un posto per trovare marito, ma per salvare vite.

La chirurgia è sexy?

4

Chirurgia generale non è Grey’s Anatomy. Quindi quando qualcuno vi invita a giocare al dottore e l’infermiera, scordatevi le scappatelle negli stanzini: si deve lavorare con i bisturi, non giocare all’Allegro Chirurgo. E poi non lamentiamoci se al Seattle Grace Hospital succedono le tragedie. Metà dei dottori passano il loro tempo in dolce compagnia.

Nessuno ha ancora il trucco dopo 24 ore di servizio

10

Quante volte vi sarete posti questa domanda. Lavorate tutta la giornata, sempre in piedi e di corsa, a pranzo un panino, e adesso? Non ci vedete più dalla fame? Domanda sbagliata. Il mascara è colato, il fondotinta non esiste più e il rossetto è diventato una maschera. Forse le protagoniste di Grey’s Anatomy usano un make-up speciale per mantenersi belle 24 ore su 24, perché io non ho mai visto nessuno avere ancora il trucco dopo tutte quelle ore di lavoro.

L’ospedale non è una sala giochi

credits: wikia.org
credits: wikia.org

Medici seduti sulle sedie che giocano a carte e mangiano come se nulla fosse? Scordatevi una simile situazione. Alzatevi dai vostri posti: l’ospedale è un posto serio, non una sala giochi.

Fatevi sedare

11

Morti, bombe, sangue, sparatorie. Ne avete avuto abbastanza? Siete ancora convinti di essere dei medici dopo aver visto undici stagioni di Grey’s Anatomy? Diffidate di quelle persone che vi dicono: “L’ho visto fare in tv, so come si fa”.

Dopo undici stagioni di Grey’s Anatomy ho capito che è meglio non mettere piede in quell’ospedale.