credits photo: meteoweb.eu

Halloween, la festa autunnale per eccellenza è ormai alle porte. Quasi tutti si sono organizzati per andare a party esclusivi, per travestirsi in modo originale e terrorizzante, per intagliare zucche spettacolari e per non farsi trovare impreparati quando bambini dispettosi verranno a suonare alla porta di casa chiedendo ‘dolcetto o scherzetto?’. Ma gli umani non sono gli unici a fare festa, quest’anno anche i nostri amici a quattro zampe parteciperanno alla notte delle streghe.

Come possiamo renderli partecipi? Semplice, con travestimenti da paura ma soprattutto tanto divertenti per noi quanto comodi e sicuri per loro. Cani e gatti, infatti, vanno trattati con il massimo rispetto. Ricordiamoci che non stiamo giocando con dei peluche, quindi assicuratevi, prima di procedere, di non creare troppo stress al vostro amico peloso. Proprio per evitare ciò, il travestimento dovrà durare per un tempo veramente breve. Al massimo un’ora.

È opportuno evitare, inoltre, corde e funi che potrebbero intrappolare, o peggio, il nostro animaletto. Fate quindi molta attenzione e non optate per cose ingombranti e scomode. Le parole d’ordine dovranno essere semplicità, niente forzature e niente eccessi.

credits photo: animalglamour.net
credits photo: animalglamour.net

I nostri pelosetti potranno così diventare dei pipistrelli, dinosauri spietati, mostri orripilanti, diavoli dispettosi e impietosi assassini. O festeggiare all’americana, trasformandosi in farfalle, leoni, supereroi e personaggi famosi, come Elvis Presley.

Potrete, in questo modo, passare un perfetto Halloween in compagnia della parte più tenera e dolce della famiglia. L’importante è evitare di offrire cioccolatini, caramelle e dolcetti a quei golosoni di Fido e Miao. Non fatevi convincere dagli occhioni dolci che sfodereranno per intenerirvi.

Via libera, invece, alla zucca, che è un alimento sano anche per cani e gatti. Basterà cucinarla, senza olio e senza sale, e aggiungerla alla pappa abituale prevista per la serata. Sempre con la zucca si possono creare dei biscotti appositi sia per cani che per gatti.