Criticata e amata dagli italiani in egual misura, Halloween è sicuramente una delle feste più amate dai bambini e da chi non perde occasione per divertirsi. Una notte entrata ormai a far parte delle nostre abitudini, nonostante essa derivi dalla tradizione americana. Mentre i bambini vanno alla ricerca di un dolcetto, facendo qualche scherzetto nei loro spaventosi travestimenti, gli adulti possono invece sbizzarrirsi a preparare la festa, con tanto di addobbi. Zucche, fantasmi, scheletri ragni e pipistrelli sono i protagonisti di feste e cene, come fantastici addobbi da riprodurre per spaventare gli ospiti e divertire i bambini. Ecco alcune idee a tema da copiare subito.

La zucca lanterna

Si tratta della decorazione più classica di Halloween. È la Jack O’Lantern, una zucca vuota con la fisionomia di una faccia e illuminata internamente con una candelina. Secondo la tradizione questa zucca lanterna viene messa fuori dalle abitazioni per allontanare gli spiriti maligni che popolano le città durante la notte del 31 ottobre. Realizzarla è molto semplice: bisogna scegliere una bella zucca adatta all’intaglio, dalla buccia morbida e quasi liscia. Può essere quella dell’orto oppure una classica zucca arancione che viene seminata appositamente per quest’occasione. Per trasformare una zucca in una lanterna di Halloween bisogna tagliarne la base, estrarre la polpa e i semi con un cucchiaio e disegnare sulla superficie occhi naso e bocca,intagliandoli poi con un coltello affilato. Inserire una candelina all’interno per un effetto pauroso.

Le zucche possono però essere realizzate anche in altre maniere, non necessariamente usando quelle vere. Infatti queste possono essere create con l’aiuto di carta pesta e pennarelli oppure con palloncini arancioni, meglio se gonfiati con l’elio.

Ghirlande di pipistrelli o fantasmi

Per realizzare una ghirlanda bisogna disegnare su fogli di carta bianchi e neri delle sagome di pipistrelli e fantasmi. Basterà poi attaccarle con il nastro adesivo su un filo di nylon e fissarla alle pareti. Una perfetto passatempo per adulti e bambini, per passare una serata all’insegna del divertimento e della creatività. Oppure è possibile realizzare fantasmi con l’aiuto della carta igienica, da inserire all’interno della colla vinilica.

Portacandele

Con questi portacandele da mettere accanto alla finestra, la notte di Halloween sarò ancora più misteriosa. Per fare una lanterna, bisogna misurare l’altezza e la circonferenza di un portacandele in vetro cilindrico. Sarà poi necessario tagliare due rettangoli di carta velina di colori differenti, secondo le misure esatte del vasetto cilindrico e disegnare una faccia spaventosa su un pezzo di carta bianca; porre quindi uno dei pezzi di carta velina sopra il foglio bianco e ricalcare il disegno. Con un cutter, ritagliare il viso disegnato. Avvolgere il portacandele con la carta velina non taglia e fermarlo con del nastro adesivo. Avvolgere quindi il tutto con la carta velina intagliata. Inserire una candelina all’interno del portacandele così realizzato.

Specchio insanguinato

Per realizzare uno specchio insanguinato, che spaventerà gli ospiti durante questa notte, è necessario munirsi di colore rosso lavabile atossico, un po’ di carta di giornale e di un contenitore di plastica grande. Mischiare a lungo il colore rosso per renderlo consistente e versarlo nel contenitore di plastica. Mettere i giornali sotto allo specchio per evitare di schizzare. Immergere le mani nel colore e poi appoggiarle per qualche secondo sullo specchio, premendo bene. Aggiungere qualche schizzo rosso sullo specchio per un tocco finale da film dell’orrore.