Se avete un gatto o conoscete i gatti abbastanza da desiderare di averne uno un giorno, non solo avete degli ottimi gusti in fatto di animali perché, come già saprete, sono davvero degli ottimi compagni: una volta accolto una piccola adorabile palla di pelo in casa propria, la vita cambia completamente.

Chi altri, se non loro, potrebbe mai lanciarvi occhiate terribili con altrettanto sdegno? Chi altri si sognerebbe mai di chiedervi di dargli da mangiare come se voi foste i loro schiavi personali? Ma soprattutto chi vi riscalderebbe in stile “borsa dell’acqua calda” nelle fredde notti d’inverno (ma anche in quelle d’estate), riempiendovi di fusa quando siete un po’ giù?

Una volta, Terry Pratchett ha detto: “I gatti tollereranno gli esseri umani in questa loro maniera comica fino al giorno in cui qualcuno non inventerà un apri-scatole azionabile con le zampe“. Eppure esistono molti benefici nell’avere come amico a quattro zampe un felino: e queste simpatiche illustrazioni lo dimostrano, eccome.

Dal farci da sveglia quotidiana al modo in cui riordinano le cose secondo i loro criteri, dal loro stile di vita sempre “contro il sistema” all’indicibile quantità di peli che ci lasciano per casa neanche dovessimo farci un cappotto alla bellezza per i particolari che ogni giorno ci insegnano, dall’amore per la comodità a quello per il cibo, dal cattivo gusto per i doni da fare agli umani all’agilità con cui ci sfuggono quando li vorremmo trattenere: i gatti, questi esseri misteriosi e buffi allo stesso tempo, ci insegnano giorno dopo giorno anche ad amare noi stessi.