Credit: www.wdonna.it

Nel mondo della cosmesi e del make up abbiamo sentito dire molto, a volte anche troppo. Soprattutto troppe fesserie, che passano da donna a donna come se fossero gli oracoli degli Dei: intoccabili.
Per questo, e per chissà quanti altri e svariati motivi, ci sono delle grosse lacune che riguardano le regole fondamentali per scegliere ed eseguire un make up perfetto per ciascuna di noi.

Per un risultato impeccabile 24 ore su 24 ecco i 10 errori da evitare:

1. Non idratare la pelle

Una buona idratazione è il requisito primo alla base di un buon make up, che ne assicura una buona tenuta. Applicate creme idratanti ed elasticizzanti sulla vostra pelle, e fatela penetrare totalmente sul vostro viso, magari aiutate l’assorbimento con una massaggio che al tempo stesso rinfrescherà la pelle donandole una sferzata di energia e ossigenandola.

2. Scegliere il colore del fondotinta provandolo sui polsi

Niente polsi o mani, il fondotinta va provato esclusivamente sulla parte alta del collo o sulla mandibola; in nessun’altra parte. Così infatti siamo poi sicure che otterremo un effetto che uniformi perfettamente il nostro incarnato, perché ricordatevi che il compito del fondotinta è proprio quello di uniformare, non colorare. Per avere una buona base per il nostro make up perfetto il fondotinta deve sparire completamente sulla nostra pelle.

3. Utilizzare un correttore troppo pastoso

Addio a occhi seganti, rughette che spuntano e a occhiaie accentuate: per il contorno occhi usate prodotti idratanti, texture fluide, luminose e che si stendono facilmente senza creare l’effetto “screpolatura”.

4. Non curare le sopracciglia

Capita di trovare dei volti molto belli, con occhi calamitosi e truccati bene. Poi tac, ecco due cespugli incolti poco sopra. Le sopracciglia sono fondamentali per mettere in risalto il nostro sguardo e nessun make up potrebbe mai essere perfetto e completo se prima non le curiamo alla perfezione con una depilazione e una correzione della forma.

5. Dare l’effetto “3 ciglia” con il mascara

Succede quando si esagera con il mascara e le ciglia iniziano ad attaccarsi una con l’altra, lasciandoci appunto con il terribile effetto “3 ciglia”. Addio così a profondità e sensualità. Attenzione, esagerare con strati e strati di mascara uno sopra l’altro peggiora la situazione e si rischia di dover struccare gli occhi e ricominciare da capo.

6. Applicare il blush sulla parte alta dello zigomo

Il blush serve per colorare la parte che dovrebbe otticamente sporgere per allungare il volto, snellirlo e dare un effetto lifting: fate una smorfia morsicandovi le labbra e troverete il punto preciso dove dare l’ombreggiatura.

7. Contornare le labbra senza applicare il rossetto

La matita sul contorno labbra va benissimo, il problema è quando la matita non è poi accompagnata dal rossetto. Questo tipo di trucco non fa altro che invecchiare. Per questo dopo il contorno labbra con la matita dovete applicare un rossetto dello stesso tono, o anche lievemente più chiaro, ma che non stacchi totalmente.

8. Utilizzare un kajal per la bordatura esterna dell’occhio

Se volete evitare una sbavatura a regola d’arte per l’effetto occhi piangenti, allora evitate di mettere il kajal nella rima esterna dell’occhio per eseguirne la bordatura – in questo caso servono solo ed esclusivamente matite dure.

9. Utilizzare ombretti perlati se si hanno delle rughe

Non accentuiamo i piccoli difetti o le prime rughe: banditi gli ombretti perlati poiché riflettono luce evidenziando i piccoli solchi. Scegliete piuttosto di usare ombretti dalla finitura mat o al massimo leggermente satinati per avere un risultato brillante che non vi giochi brutti scherzi.

10. Non struccare il viso alla fine della giornata

Non potrebbe esserci errore peggiore per la nostra pelle. Non struccare il viso a fine giornata ci assicura un invecchiamento precoce e di conseguenza se la nostra pelle non si sarà liberata dallo sporco, non sarà luminosa ed elastica e ogni successivo make up avrà un effetto sempre più cupo.
Insieme al punto 1 questo è il gesto più importante per la nostra pelle, che di notte si rigenera, liberando i pori dalle impurità per agevolare il turn over cellulare: strati su strati di prodotto potrebbero alla lunga infiammare la pelle e procurarci degli sfoghi cutanei, non agevolando di certo il nostro intento di make up perfetto.

[Credit: daringtodo.com]