Credits photo: marinagri.it

Piccini o adulti, tutti abbiamo bisogno di un momento di svago sulla spiaggia. I giochi che si possono fare vanno dai più classici a quelli creati ad hoc dagli animatori nei vari stabilimenti. Unico requisito richiesto alle migliaia di vacanzieri è l’entusiasmo. Lasciate dunque da parte gli smartphone e godetevi queste giornate di sole con del sano divertimento in compagnia. Blog di Lifestyle ha realizzato la classifica dei 10 giochi più divertenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Scopriamoli insieme.

Ruba bandiera

Credits photo: regoledelgioco.com
Credits photo: regoledelgioco.com

Semplice, dinamico e accattivante. Ruba bandiera è il gioco amato soprattutto dai più piccini. Per giocare occorre una bandiera, che può essere anche un foulard o una fascia, una persona che la tenga, un arbitro e almeno due concorrenti che si sfidino. Chi arriva prima e prende la bandiera vince. Per rendere il gioco più intrigante si può creare una sorta di concorso a premi, per cui chi totalizza il punteggio maggiore ottiene una ricompensa. Se il gioco è tra bambini, meglio concedere sempre una rivincita e spiegare il vero senso del gioco ossia il divertimento.

Racchettoni

Credits photo: meteoweb.eu
Credits photo: meteoweb.eu

Lo sport in spiaggia non solo è l’ideale per chi vuole mantenersi attivo ed energico, ma può essere davvero divertente. Il più comune è la sfida a racchetoni. Non bisogna essere degli assi di Wimbledon per giocare, basta avere due o 3 amici pronti a tuffarsi per prendere la pallina con la racchetta e sfidarli uno a uno a turno. In breve tempo vi dimenticherete persino del punteggio.

Carte (burraco)

Credits photo: ilking.it
Credits photo: ilking.it

Era la moda dell’estate 2014, ma la passione per il burraco e le carte non passa mai. Per il burraco occorrono due mazzi di carte francesi, jolly compresi, e quattro giocatori che si sfidano a coppie, oppure due squadre composte da tre persone.

Innanzitutto il giocatore a destra del mazziere taglia il mazzo di carte e prepara due pozzetti da 11 carte prendendole da sotto il mazzo tagliato. Questi vengono poi messi su un lato del tavolo e le carte rimanenti da questa porzione vengono posizionate al centro del tavolo. Il mazziere distribuisce 11 carte ai giocatori, che raccolta una carta per volta potranno creare diverse combinazioni sino a terminare tutte le carte. Tra i giochi con le carte, sempre in voga anche la briscola, scopa e scala 40.

Beach Volley

Credits photo: tourisme-aquitaine.fr
Credits photo: tourisme-aquitaine.fr

Per divertirsi al massimo durante una partita di beach volley, la chiave è l’energia. Bisogna essere pronti ad acchiappare la palla con un bagher e a mandarla nel campo avversario con una schiacciata energica. Ma sopratutto bisogna essere in tanti. Il clou del divertimento arriva alla fine, quando le squadre con sportività, si riuniscono per battersi il cinque e rinfrescarsi insieme con un gustoso aperitivo.

Tuffi

Credits photo: ilquotidianoweb.it
Credits photo: ilquotidianoweb.it

La gara di tuffi è un cult tra i giochi da spiaggia. Non appena si impara a stare a galla si gareggia con gli amici una capriola dopo l’altra sulle rive del mare. Ci si può tuffare da soli o in coppia ma solo se non si ha paura di andare sott’acqua e sempre con la dovuta consapevolezza che l’acqua del mare può essere la nostra più acerrima nemica in condizioni avverse o senza le dovute attenzioni.

Parole crociate

Credits photo: diarioinviaggio.it
Credits photo: diarioinviaggio.it

I giochi possono essere anche una buona scusa per stimolare la mente e fare il resoconto di quanto si sa davvero o meglio di quanto si può essere fantasiosi con le parole. Tirate fuori il vostro quaderno delle parole crociate e iniziate una sfida con gli amici. Completare questi giochi in compagnia è molto più divertente.

Musichiere

Credits photo: youtube.com
Credits photo: youtube.com

Indovinate la canzone e avrete una ricompensa. Se avete un ipod a portata di mano potrete divertirvi a chiedere ai vostri amici il titolo di canzoni del momento o hit del passato. Ovviamente occorre un giudice che decida la canzone e la faccia partire e una cuffia per sfidante. Il primo dei due che risponde ottiene il punto e chi colleziona il maggior numero di risposte esatte vince. Il musichiere è uno dei giochi più divertenti per i veri appassionati di musica.

Tiro alla fune

Credits photo: intoscana.it
Credits photo: intoscana.it

Piace a tutti, bambini e adulti, il tiro alla fune è un ottimo gioco da spiaggia a fine giornata, quando il sole cala e c’è più spazio per posizionare le due squadre ad un capo e all’altro della fune. Al centro una linea che separi due capisquadra. Vince chi tira più forte e spinge la squadra avversaria oltre la linea.

Sfida castelli

Credits photo: savonanews.it
Credits photo: savonanews.it

È uno dei giochi più amati dai bambini, ma è diventata anche una competizione tra adulti: le costruzioni sulla sabbia vanno dai semplici castelli che i bambini creano con paletta e secchiello a vere e proprie sculture ideate da professionisti locali e nazionali. È impressionante vedere cosa si può ideare con acqua e sabbia.

Battaglia d’acqua

Credits photo: multimedia.quotidiano.net
Credits photo: multimedia.quotidiano.net

Quando sulla spiaggia, la temperatura supera i 35°, il richiamo del mare è irresistibile. Tuffarsi immediatamente però è un’impresa, poiché il calore corporeo esterno ci da la sensazione che l’acqua sia ghiacciata: è così che iniziano le battaglie d’acqua. Si parte con gli schizzi e si finisce con le palle di sabbia bagnate lanciate verso l’amico di turno. Per i veri amanti dei giochi, basta solo lo spirito di iniziativa e tanta voglia di liberare la mente da preoccupazioni e stress.

Hakuna matata significa senza pensieri ed è proprio questo il vero spirito delle vacanze, perciò in qualunque spiaggia o caletta vi troviate, rilassatevi e date inizio ad una sessione di giochi estivi.