gianbo.it

Quando si viaggia la scelta dell’hotel a volte può risultare secondaria. Ma se si vuole fare un’esperienza di viaggio particolare e unica allora anche la decisione del luogo dove alloggiare diventa importante. Il sito di viaggi CNTraveler.com ha compilato una lista dei 10 hotel più bizzarri e anticonvenzionali del mondo, che sfidano ogni legge della fisica e dell’umana concezione di “alloggio”.

HOTEL COSTA VERDE, COSTA RICA

Huffington Post

Spesso per viaggiare ci si sposta in aereo. Chi si sente completamente a proprio agio una volta seduto su questo abitacolo dovrebbe provare l’Hotel Costa Verde, in Costa Rica. L’architetto nonchè proprietario Allan Templeton infatti ha recuperato e ristrutturato un Boeing 727 del 1965, rendendolo un lussuoso albergo di sole due stanze – dotate però di aria condizionata, bagno privato e angolo cottura – e un bar, con una terrazza di legno, costruito sulla fascia. Il tutto fissato su un piedistallo di 15 metri e proteso verso la foresta pluviale.

“CIAMBELLA” HOTEL, CINA

Huffington Post

Soprannominato hotel “Ciambella” il Sheraton Huzhou Hot Spring Resort è uno spettacolare hotel cinese realizzato da Ma Yansong, nominato uno degli architetti più creativi del mondo. La struttura si compone di 3 edifici: due a forma di curva con innestato sopra un terzo corpus orizzontale, che arrivano così a realizzare un hotel di 27 piani che sovrasta il lago Taihu.

ECOCAMP, CILE

Huffington Post

Ispirato alle abitazioni dei kawésqar – i nomadi marittimi che hanno ideato le capanne a cupola per resistere a venti fino a 160 km/h – l’Ecocamp in Cile presenta un design unico e particolare: 24 alloggi a forma di cupola geodetica alimentati ad energia solare e idroelettrica. All’interno di ogni stanza vi sono anche alcuni comfort, come i bagni dotati di servizi igenici e l’acqua corrente, cosa assai difficile da trovare in un hotel comune in Cile.

FREE SPIRIT SFERE, CANADA

Huffington Post

Il rifugio di Rosey Chudleigh sull’isola di Vancouver ha una fisionomia veramente particolare: tre stanze-sfere sospese a 4,5 metri da terra, ancorate con pesanti corde ai vicini alberi con però la possibilità di ondeggiare al frusciare del vento. Un hotel sospeso fra gli alberi insomma.

TREEHOTEL, SVEZIA

Huffington Post

Come sospeso fra gli alberi è anche il Treehotel svedese costituito interamente da alloggi sugli alberi. Le camere sono alimentate da energia idro-elettrica, hanno luci a LED e servizi igenici. L’unica cosa a parte sono le docce, situate, come la sauna, in delle unità separate.

BIVACCO GERVASUTTI, ITALIA

Huffington Post

Sempre ad alta quota – questa volta però non a qualche decina di metri da terra ma ben a 3000 metri sul livello del mare – si situa l’hotel Bivacco Gervasutti. La struttura, progettata per resistere alle condizioni estreme ad alta quota e per evitare l’accumulo di neve, può ospitare fino a 12 persone. L’unico inconveniente? Per arrivare all’hotel – che si trova a Frebouze, sul Ghiacciaio del Monte Bianco – la salita dura circa 4 ore.

TREEBONES RESORT, STATI UNITI

Huffington Post

Per gli amanti della natura gli Stati Uniti offrono un particolare hotel, il Treebones Resort. Formato da 16 yurte, questo albergo ecologico ha un bar posto a 20 metri da terra e con vista sull’oceano e utilizza frutta e verdura prodotte nel raggio di 70 chilometri. Ogni stanza ha acqua calda e fredda anche se le docce o i bagni sono nella residenza principale.

WHITEPOD, SVIZZERA

Huffington Post

Per chi cerca una vacanza romantica invece il Whitepod in Svizzera potrebbe essere l’hotel ideale. Dotato di 15 stanze a forma di cupola geodetica ciascuna con caminetto a legna, un bagno privato e un arredamento minimalista, questo albergo è l’alloggio perfetto per le coppie di innamorati.

PALMS HOTEL, STATI UNITI E V8 HOTEL, GERMANIA

Huffington Post

I più piccoli ameranno invece questi ultimi due hotel: il Palms Hotel negli Stati Uniti e il V8 Hotel in Germania. Il primo offre per le ragazze di ogni età fans della bambola più famosa al mondo la Barbie Suite, una stanza a tema realizzata dall’interior designer Jonathan Adler che ha ricreato gli ambienti della Dream House di Barbie, con tanto di vasca idromassaggio e camino a due vie.

Huffington Post

Nel secondo invece si trova la Tankstelle Sala, una camera ispirata alle auto e ai distributori di benzina: gli ospiti dormono in un letto a baldacchino a forma di automobile con alle spalle una autentica pompa di benzina della Shell e taniche di carburante.