style.it

Frutto dell’ignoranza delle persone, i pregiudizi sono una piaga sociale sempre più diffusa. Dominatore incontrastato della mente di molti soggetti, il pensar male a priori di qualcuno o qualcosa è una forma di malcostume che sottolinea la mancanza di intelligenza nei più.

I pregiudizi sono frutto di assurde generalizzazioni che portano a racchiudere caratteristiche proprie di alcune persone in una macro-categoria che comprende poi centinaia e migliaia di soggetti o situazioni: si sottolinea il difetto senza tener conto delle peculiarità individuali di ciascuno.

La vastità dei pregiudizi esistenti sul nostro pianeta ci porterebbe a stenderne una lista potenzialmente infinita. Ma noi di Blog di Lifestyle ne abbiamo selezionati 10, i più odiosi e insensati.

Donna al volante, pericolo costante

La donna al volante viene evitata come la peste, derisa, insultata e maledetta prevalentemente dall’universo maschile. Come se tutti gli uomini fossero nati Fernando Alonso e guidare fosse per loro il quinto bisogno naturale. Vi svelo un segreto: conosco più maschi che da bambini hanno tamponato o si sono fatti male sul triciclo che non donne. E ho detto tutto.

Tatuaggi e piercing

Tatuaggi e piercing come marchio di una persona poco affidabile, seria e responsabile. Pregiudizio comune e diffuso che porta sul luogo di lavoro a vedersi costretti a coprire i disegni sulla pelle e togliere gli orecchini in eccesso e nelle relazioni sociali ad essere giudicati solo dall’apparenza esterna. Ma una persona la si può giudicare conoscendola dall’interno, non dall’esterno.

Gay

Due ragazzi che girano in strada mano nella mano o si scambiano effusioni? Assolutamente quello non è ne sarà mai amore. Quando invece il marito picchia la moglie, allora, lì, silenzio: quello che unisce il sacro vincolo del matrimonio è sentimento vero ed eterno. Tutto il resto è noia.

Minigonna

Giri per strada con una minigonna e ti hanno violentata? Te la sei cercata ed è colpa tua. Inutile piangere e lamentarsi tanto: la prossima volta impara a vestirti come si deve, poi ti (ri)giudichiamo.

Stranieri

Musulmani tutti kamikaze, marocchini stupratori o borseggiatori, cinesi mangia-cani. Quante volte si vedono persone stringe a sè le proprie borse o spostarsi sulla metro perchè è appena salito un ragazzo straniero? I pregiudizi passano anche dai gesti, non solo dalle parole.

Italiani, popolo di mafiosi

Siciliani, calabresi e napoletani in particolare. Ma gli italiani in generale, soprattutto all’estero, vengono spesso classificati come il popolo della malavita, compromesso con organizzazioni criminali di cui tutti i cittadini senza distinzione fanno parte. Attenzione: anche nella pasta e nella pizza ci mettiamo un pizzico di mafia. Straniero avvisato, mezzo salvato.

L’amicizia fra ragazze non esiste

Due ragazze non possono essere amiche, punto. O si amano o si odiano. O si baciano con passione o si tirano i capelli. Lealtà, rispetto, sincerità sono parole che non fanno parte del vocabolario femminile quando si entra in relazione con persone dello stesso sesso.

Più relazioni hai avuto, più sei una poco di buono

Donne che hanno avuto tanti uomini giudicate come soggetti squallidi e poco morali. Uomini con tante donne avute nel passato osannati a divinità dell’Olimpo e prossimi alla candidatura per il premio Nobel del romanticismo. Pregiudizi.

Anziani

Inutili, pesanti e anche fastidiosi. Così in molti vedono gli anziani, vero e proprio scarto della società. Scarto che però non sono: nonni, anziani che compiono opere di volontariato, persone che nonostante l’età si rendono ancora utili per il benessere altrui. Questo sono gli anziani.

Donne in carriera? Tutte vendute

Quando una donna passa di livello nel campo lavorativo, sicuro al 90% che ha ottenuto la promozione grazie a qualche favoritismo, qualche lavoretto extra. Perchè l’universo femminile non ha l’intelligenza e le capacità degli uomini per migliorarsi anche a livello professionale. Tutte vendute queste donne insomma.