Per i fan, queste serie tv diventano un universo parallelo, fatto di amici che seguono con passione, di personaggi odiosi cui si augura una brutta fine, salvo poi trovarsi a rimpiangerli.

Le persone seguono infatti le vicende di Carrie più che di Sarah Jessica Parker, del dottor House più che di Hugh Laurie. I personaggi finiscono così col diventare persone reali, “amici“, che conosciamo a fondo. Li vediamo invecchiare o crescere e li seguiamo con passione sempre maggiore. E, ad ogni svolta narrativa importante ci chiediamo: ritorneranno? Che succederà?

Appassionati, ossessionati, malati di Serie Tv. Ma non siamo tutti uguali, quindi scopriamo a quale dei 10 tipi di serialminder apparteniamo:

Romantici

La seguo solo perché c’è lui o lei, il figo di turno. Caratterizzati da un evidente scompenso ormonale, i Romantici seguono i telefilm solo in virtù dell’attrazione amorosa che provano per uno o più dei protagonisti coinvolti. Si interessano solo delle trame romantiche, e sono disposti ad abbandonare una serie se la loro storia d’amore preferita viene abbandonata o distorta. Solitamente teenager, possono mantenere la loro condizione anche in età adulta, in dipendenza delle condizioni seriali. Ship è la loro parola d’ordine.

Bulimici

Sono quelli che guardano tutto, che non sanno dire con precisione quante serie seguono, che si sentono in colpa quando saltano un episodio, che in tempo di vacanze passano buona parte del tempo a recuperare serie non viste, perché loro iniziano qualunque serie gli capiti a tiro e fanno davvero fatica a lasciarne perdere qualcuna, anche se lontana dai loro gusti. Parola d’ordine: “Faccio prima a dire cosa non guardo“.

Accumulatori

Gli Accumulatori tendono a rifiutare il concetto di visione seriale, rinnegando l’appuntamento settimanale in favore della visione cumulata e ininterrotta di intere stagioni in pochissimi giorni.
Gli Accumulatori conoscono il prezzo della loro pratica , tra cui l’esilio volontario dai social network, ma accettano le limitazioni in nome di un bene superiore. Frasi tipo: “Non dirmi nulla che le sto tenendo da parte“, “Preferisco aspettare di averle tutte” o anche “Quando ne ho visto un episodio non posso aspettare un’intera settimana“. Visti con antipatia dagli altri serialminder, che non possono discutere di nulla durante la stagione, a causa degli spoiler, pena il linciaggio pubblico.

Occulti

Categoria a cui appartengono molte delle signore appassionate di NCIS o Cold Case. Gli Occulti non parlano dei telefilm che guardano, se non dietro specifica richiesta, e comunque in modo molto generico: “ah sì, bello”, o anche “Mi piace quello che fanno al martedì“. Del tutto disinteressati, gli Occulti sono spesso difficili da individuare. Spesso non ricordano il nome della serie e di conseguenza quello dei protagonisti.

Analogici

Frase tipo: “Ma figurati se si possono vedere i telefilm su internet“, “Quand’è che arriva su Sky?“, “Ma la fanno la replica?“, “Non li guardo coi sottotitoli, sennò poi devo leggere“. Sono i serialminder a tutti gli effetti, che non sono ancora entrati nell’era digitale. Guardano i telefilm in televisione, e rigorosamente in italiano. Leggono le guide tv sul Sorrisi e Canzoni e non sanno minimamente cosa siano parole oscure come torrent, uessebi, claud. Loro aspettano anni prima di vedere stagioni che altri hanno già concluso da tempo. Più sono adulti, più è difficile convertirli al digitale.

Post-Moderni

I Post-moderni guardano pochissime comedy, seguono in larga prevalenza serie cable, e danno ai propri figli nomignoli affettuosi come “Eiccbi-o” ed “Eiemsì“. Seguono quasi solo telefilm inglesi o quelli in lingue ostrogote. Diretta derivazione dei cinefili da cineforum che al sabato sera guardano film muti cecoslovacchi e credono che Checco Zalone vada bruciato sulla pubblica piazza, i serialminder Post-moderni hanno compreso appieno il valore culturale delle serie tv e le hanno elette a forma artistica totale.

Alternate

Scontenti della vita reale, gli Alternate si rifugiano nell’universo telefilmico assumendone credenze, gergo e comportamenti. Sono quelli che, facendo la spesa, valutano l’utilità degli acquisti in caso di un’invasione di zombie. Spesso considerati sfigati, ma simpatici, prima di ogni decisione si chiedono cosa farebbe il loro eroe telefilmico al loro posto, dopo di che sparano a qualcuno e/o aspettano per minuti le risate di sottofondo.

Ossessivi

Gli Ossessivi seguono un numero limitato di telefilm, che però conoscono più della loro madre. Li hanno guardati e riguardati più volte, li hanno studiati, approfonditi, commentati. Ne hanno cercato i più piccoli dettagli su internet, hanno comprato dvd e blu ray, guardato tutti i contenuti speciali, letto tutte le interviste. Sanno essere estremamente cordiali e amichevoli con chi mostra simpatia per l’oggetto della loro ossessione, mentre diventano ostili, se non apertamente violenti, nei confronti dei detrattori della serie eletta a loro idolo. Tipica frase “Ma che parli a fare che non hai mai visto un episodio?“. Può cadere in forme più o meno gravi di depressione al termine della serie prediletta, uno stato di apatia che tipicamente viene superato con la sostituzione dell’oggetto di culto con uno nuovo, oppure con la trasformazione in Bulimico.

Dormienti

I Dormienti hanno vite apparentemente normali: lavorano, studiano, fanno sport, esplorano i locali notturni alla ricerca di un esemplare di sesso opposto con cui accoppiarsi. Senza alcun particolare motivo, non si sono mai avvicinati alle serie tv, e se ne distanziano con affermazioni come “non mi piace l’idea di fare sempre la stessa cosa tutte le settimane“, anche se vanno allo stesso pub da decenni. Ma a un dato momento della loro vita, in un punto imprecisato e imprevedibile, sperimentano una rivelazione: un amico li convince a vedere Breaking Bad. E il Dormiente sboccia, e comprende che fino a quel momento ha sprecato molte ore preziose dietro a facili divertimenti e conquiste vane.

Distratti

Vado a fare pipì, ma tranquillo, non stoppare. Sono i più irritanti, quelli che guardano molte serie tv, ma si rendono subito riconoscibili per una serie di comportamenti detestati da tutti gli altri serialminder: non si fanno problemi se perdono uno o più episodi, non premono pausa per andare in bagno, non provano alcun senso di colpa se si addormentano durante la visione, e quindi non capiscono nulla dell’episodio appena visto.

E tu, a quale categoria appartieni?

credits:www.leggilo.net